domenica 29 Settembre 2024
HomeAttualitàSomma, torna la sosta a pagamento

Somma, torna la sosta a pagamento

Due mesi senza sosta a pagamento e ora il Comune di Somma Vesuviana ha risolto: una nuova gara e da lunedì 7 maggio tornano le strisce blu. A febbraio per un’interdittiva antimafia giunta al consorzio “Urbania” la città era rimasta senza il servizio, come allora anche oggi a firmare il provvedimento è il comandante della polizia municipale, il maggiore Vincenzo Di Palma. Con la determina n°599 del 27 aprile ha disposto la “Aggiudicazione definitiva per l’affidamento temporaneo (3 mesi + 3) della concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento”.
“Abbiamo provveduto ad inviare una proposta a cinque ditte”, spiega Di Palma, “Una di queste ha risposto e la commissione gara ha valutato positivamente l’offerta. Abbiamo ottenuto la documentazione inerente il protocollo di legalità firmato in prefettura e ora sono già al lavoro per risistemare i parchimetri e gli stalli”. Non cambierà nulla, la tariffa oraria per la sosta resterà a 50 centesimi, gli stalli resteranno gli stessi e anche il personale che era rimasto momentaneamente senza lavoro sarà riassunto. “Lo prevede il capitolato d’appalto”, aggiunge il comandante della polizia municipale, “dieci addetti prenderanno servizio la settimana prossima con lo stesso trattamento economico che avevano prima. Una soluzione che farà contenti soprattutto i commercianti, che tanto si erano lamentati nelle scorse settimane”. A dire il vero il centro urbano non era sembrato così caotico, ma l’associazione dei negozianti aveva sottolineato come i clienti avessero serie difficoltà a trovare parcheggio soprattutto a via Roma e via Aldo Moro dove le auto venivano lasciate in sosta anche per l’intera giornata. Per avvisare i cittadini che il parcheggio è tornato nuovamente a pagamento l’amministrazione comunale ha stabilito di appendere delle locandine nei negozi e far affiggere dei manifesti in strada. Se i lavori di ripristino effettuati dalla ditta saranno ultimati in tempo, le strisce blu torneranno effettive, dunque, già dal prossimo lunedì. A vincere la gara indetta dal Comune la società “TMP srl” di Portici. Prende il posto del “Consorzio Urbania” di Torre del Greco che Il 15 febbraio scorso aveva ricevuto l’interdittiva antimafia dalla prefettura napoletana (alla quale ha opposto ricorso al Tar), da allora il Comune di Torre del Greco (dove pure operava il consorzio) aveva sospeso il servizio, con quasi due settimane di ritardo lo stesso provvedimento era stato adottato anche dal Comune sommese, ora il nuovo servizio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche