domenica 22 Settembre 2024
HomePoliticaVolla/S.Anastasia. Due candidati alle Comunali esclusi dalla Prefettura

Volla/S.Anastasia. Due candidati alle Comunali esclusi dalla Prefettura

Due gli aspiranti consiglieri comunali esclusi dalla prefettura perché ritenuti in candidabili avendo subito processi penali e condanne superiori ai due anni. Entrambi in corsa per le elezioni amministrative di maggio nella stessa lista civica “Rinnovamento” che sosteneva la candidatura a sindaco di Luigi Esposito. Si tratta di Giovanni Veneruso e Giovanni Borrelli. Il primo, 61 anni, vive nel quartiere di Ponticelli ed è dipendente comunale a Napoli, il secondo ha 42 anni ed è residente a Volla. Null’altro si riesce a sapere riguardo i due candidati esclusi, nè dettagli riguardo i processi che li avrebbero visti coinvolti, né riguardo la loro biografia professionale. Esposito, infatti, che avrebbe potuto rilasciare delle dichiarazioni circa il clamoroso provvedimento adottato dalla prefettura ha preferito dileguarsi. Dopo aver risposto al telefono una prima volta ai cronisti, dicendo di non sapere nulla di quanto deciso dall’ufficio territoriale del Governo ha aggiunto: “Non posso mica mettermi a telefonare a ciascuno dei 16 candidati per scoprire se uno di loro è l’interessato”, ha poi optato per la via della “fuga”. Ha spento il telefonino e non l’ha più riacceso. Non è stato possibile raggiungere nessuno neppure all’interno del comitato elettorale che la lista civica “Rinnovamento” aveva aperto nei giorni scorsi a Volla. Serrande abbassate per l’intera giornata. Una notizia accolta con stupore ieri mattina a Volla, nessuno aveva sollevato dubbi sui candidati presentati al voto. Intanto, non si può fare a meno di notare come un velo di sfortuna accompagni invece le esperienze politiche in cui si è imbarcato negli ultimi 10 anni Esposito. Il candidato a sindaco, che 44 anni, è un architetto residente a Sant’Anastasia, ma con origini vollesi. Nel 2002 fu eletto proprio al consiglio comunale anastasiano nell’allora maggioranza di centrosinistra, nel partito dei Ds, esperienza che durò però pochissimo: risultō incompatibile per un precedente incarico che aveva assunto presso lo stesso Comune. Nel 2007 tentò di diventare sindaco sempre a Sant’Anastasia. Allora presentandosi con una lista civica che portava lo stesso nome di quella in lizza oggi a Volla, “Rinnovamento”, ottenne 109 preferenze, pari ad appena l’1.09% degli aventi diritto al voto. Adesso la mannaia della prefettura che gli “accorcia” la lista.

DA METROPOLIS DEL 26 APRILE

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche