sabato 21 Settembre 2024
HomeComunicati stampaRegistro tumori regionale, licenziato il testo dalla Commissione sanità

Registro tumori regionale, licenziato il testo dalla Commissione sanità

Napoli – E’ stato licenziato dalla V Commissione il testo del progetto di legge che istituisce il Registro tumori della Regione Campania. Ora il testo va al vaglio dell’aula del Consiglio regionale la cui seduta è prevista per domani pomeriggio.

Il primo firmatario del provvedimento Carmine Sommese (Gruppo Misto – Lista Caldoro) spiega l’importanza della legge: “Questo strumento colma un vuoto della Regione Campania in campo sanitario, in quanto non era ancora dotata di un registro regionale dei tumori, ma era operativo solo il registro tumori della ex Asl Na4 e un registro della Provincia di Salerno approvato nel novembre 2010”.

“Il testo – continua l’On. Sommese – soddisfa anche le richieste del PON 2008-2012 che spingeva le Regioni a dotarsi di un registro tumori regionale e dopo diversi mesi di lavoro della commissione e di una apposita sottocommissione – che ha lavorato su tre diverse proposte di legge sull’argomento – finalmente in data 17 aprile abbiamo licenziato il testo definitivo che è all’ordine del giorno del Consiglio di domani, sperando in una rapida approvazione”.

“Esprimo vivo compiacimento – dichiara Carmine Sommese – per l’approvazione della legge essendo il sottoscritto il primo firmatario del testo e ringrazio quanti hanno collaborato alla stesura del provvedimento, in particolare l’Associazione Medici per l’Ambiente e lo staff delle Quinta commissione”.

“Ringrazio anche – conclude il consigliere Sommese – i colleghi della ASL NA4 e il direttore Mario Fusco, i quali si sono adoperati per dimostrare le relazioni tra i danni ambientali e le patologie tumorali del cosiddetto ‘Triangolo della morte’ Acerra-Nola-Marigliano”.

Confermata, infine, la disponibilità della copertura finanziaria di un milione e mezzo di euro che consentirà la realizzazione della rete informativa regionale connessa alla rilevazione dei dati sanitari statistici correlati ai tumori.

* Isde Medici per l’Ambiente Campania

Gennaro Esposito*

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche