sabato 21 Settembre 2024
HomeAttualità“Via De Filippo una discarica”

“Via De Filippo una discarica”

A guardare il dossier fotografico realizzato dal consigliere comunale del Pd Franco Casagrande si resta senza parole. Un’area periferica della città trasformata in pericolosa discarica a cielo aperto, in pochi attimi si torna indietro di anni: in piena emergenza rifiuti. Qui, in via Eduardo De Filippo, una strada che unisce due periferie quella di Ponte di Ferro con quella dei Romani, è nuovamente abbandonata a se stessa e utilizzata da vandali e persone senza scrupoli per sversare qualsiasi genere di rifiuto incuranti dei rischi per la salute di chi in quella zona della città ci vive. “Ho segnalato più volte il caso all’amministrazione comunale”, spiega il consigliere Casagrande, “per evidenziare ancora una volta lo stato di abbandono,e incuria di via Eduardo De Filippo, finora non è successo nulla. Se grazie all’impegno dei parlamentari del Pd si è escluso il pericolo di una nuova discarica nel territorio anastasiano, a via De Filippo il pericolo non sembra passato anzi l’immondizia aumenta ogni giorno di più”.
Il resto della città è pulito, l’area periferica lasciata all’incuria,questo è un aspetto grave per l’esponente del Pd. “In questa strada c’è di tutto”, aggiunge, “e questo non fa onore al sindaco Carmine Esposito, che più volte ha detto di tenere all’igiene del nostro comune, invito ancora una volta l’Amministrazione a ricordarsi che a Sant’Anastasia non esistono soltanto le vie principali, ma ci sono anche le periferie che devono essere considerate non solo nel periodo elettorale perché servono i voti, vanno tenute pulite sempre”. A Casagrande le segnalazioni sul degrado sono giunte da diversi cittadini stanchi di dover convivere con cumuli di rifiuti che spesso vengono incendiati causando nubi nauseabonde. “Vari cittadini mi hanno fatto presente che anche loro vogliono essere tutelati come gli abitanti del centro”, conclude, “vogliono rispetto e pulizia. Il sindaco quella strada la percorre tutte le mattine non credo che si addormenti in auto e non si renda conto che anche quella è Sant’Anastasia. E’ percorsa pure da tanti amministratori, tutti continuano a far finta di non vedere. Sono anni che chiediamo nuovi impianti di illuminazione, e anche le telecamere di videosorveglianza non sono state installate. Speriamo che le foto servano a svegliare chi finora ha ignorato questa parte di città”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche