domenica 22 Settembre 2024
HomePoliticaS.Anastasia. Ecco la nuova giunta: sono due le new entry

S.Anastasia. Ecco la nuova giunta: sono due le new entry

Il Comune di Sant’Anastasia è rimasto senza giunta poco più di quaranta giorni. Il 14 febbraio il sindaco Carmine Esposito aveva revocato le deleghe ai suoi sei assessori, il 21 marzo poi gli stessi si erano dimessi. Ieri la scelta dei nuovi componenti dell’esecutivo di centrodestra. Di nuovo in realtà c’è ben poco. Sono stati confermati, infatti, Giancarlo Graziani all’Urbanistica, Armando Di Perna al Bilancio e Ciro Castaldo alle Politiche Sociali. New entry Fortuna Palma e Vincenzo Romano, la prima si occuperà essenzialmente dei settori lasciati da Veruska Zucconi e il secondo di Personale e forse anche di Ambiente. Romano, già consigliere comunale eletto nel Nuovo Psi lascerà il posto nell’assemblea cittadina all’assessore uscente Felice Manfellotto primo dei non eletti. Una staffetta che il sindaco voleva tentare anche con la consigliere della lista Arcobaleno Giustina Maione, se avesse accettato di diventare assessore al posto suo sarebbe entrata in Consiglio la Zucconi, ma il cambio non c’è stato.
La comunicazione della nuova giunta è arrivata in via informale lunedì sera nel corso di una breve riunione di maggioranza. Riunione convocata soltanto per ascoltare la decisione del sindaco, nessuno infatti ha avuto da ridire sulla composizione dell’esecutivo. “E’ una prerogativa del primo cittadino sceglierlo”, si commenta negli ambienti politici del centrodestra, “dunque non c’era nulla da obiettare”. Del resto i nomi che poi sono venuti fuori lunedì erano gli stessi che circolavano già da qualche giorno. Unica vera novità quella inerente Fortuna Palma, una preside che per anni ha insegnato fuori regione e ora è al lavoro in una scuola napoletana. Per lei Esposito, che non rilascia dichiarazioni ufficiali sulle nuove nomine, avrebbe detto: “Ho scelto un tecnico di spessore, in grado da gestire il rapporto con i dirigenti scolastici della città”. Restano fuori, dunque, Vito De Lucia Vito De Lucia che si occupava di Sicurezza dei Cittadini , Legalità, Affari Legali, Anagrafe, Patrimonio, Sicurezza Scolastica e Viabilità che insieme alla Polizia Municipale dovrebbero ora restare ad Esposito che ha ancora due posti liberi in giunta da assegnare, e Veruska Zucconi le cui deleghe (Pubblica Istruzione, politiche educative, formazione- cooperazione internazionale e gemellaggi – rapporti con l’università – Attività culturali e biblioteche) andranno appunto alla Palma. Un assessore tecnico, non sponsorizzato da nessun partito. Anche se i due figli della preside hanno già avuto a che fare con Esposito. Vincenzo Abete, campione di nuoto laureato in Economia e Commercio e da tempo trasferito a Milano si era candidato nella lista civica Arcobaleno che ha sostenuto il sindaco alle scorse elezioni amministrative, l’altro figlio Antonio, invece, è un avvocato ed è stato nominato dall’esecutivo Esposito nel Nucleo di gestione del Comune, insieme all’avvocato Angelo Tabellini, già coordinatore cittadino del Pdl.

DA METROPOLIS DEL 28 MARZO

AGGIORNAMENTO

L’AVVOCATO ANTONIO ABETE SI è DIMESSO DAL NUCLEO DI GESTIONE DEL COMUNE DI SANT’ANASTASIA LA SERA PRIMA DELL’ACCETTAZIONE DA PARTE DELLA MAMMA DELL’INCARICO DI ASSESSORE.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche