domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaAd Acerra un Centro di etica ambientale

Ad Acerra un Centro di etica ambientale

Interverranno il vescovo di Acerra, monsignor Giovanni Rinaldi e il prof. Alessandro Distante, Presidente dell’Istituto Scientifico Biomedico Mediterraneo. A Prisco Piscitelli, ricercatore universitario, e Gaetano Rivezzi, coordinatore regionale dei Medici per l’Ambiente, il compito di illustrare il progetto di un Centro di etica ambientale che vede impegnati la diocesi, l’ISBEM (Istituto scientifico biomedico mediterraneo) e l’ISDE (Medici italiani per l’ambiente).

Di sviluppo sostenibile e del rapporto ambiente/salute si parla ormai da tempo. Monsignor Rinaldi ha fatto della cura del Creato uno dei punti cardine del suo lavoro pastorale ad Acerra.

Ora, offrendo come modello i santi patroni Cuono e Figlio, la Chiesa vuole fare un passo avanti e dare vita ad un Progetto scientifico, per ritessere il legame tra cittadini e istituzioni e proporre buone pratiche a favore di uno sviluppo territoriale con al centro l’uomo e il suo bene integrale.

Il santo patrono Cuono era Curator aquae, un moderno ingegnere idraulico, martire cristiano nel 275 ad Iconio, attuale Konya in Turchia. La tradizione racconta di un suo intervento per salvare la città durante un’inondazione. Il culto ad Acerra è riportato già nel IX secolo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche