sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliSpettacolo di Thomas Mugnano: Napoli in musica … ieri, oggi, domani.

Spettacolo di Thomas Mugnano: Napoli in musica … ieri, oggi, domani.

Saviano – Uno spettacolo con la partecipazione straordinaria della Compagnia teatrale “I Matt….Attori”. Grande consenso di pubblico.

Sulla scena si è esibita orchestra, esattamente così composta: batterista Giacinto Maiello, percussioni Alfonso Ciccone, al basso Antonio Di Costanzo, alla chitarra acustica Donato Proto, chitarra elettrica Vincenzo Battaglia, al pianoforte e tastiere Daniele Franzese, e infine la voce femminile che è Sabina Ascione.

Sulla scena si sono succedute canzoni intervallate da situazioni di comicità. Un attore che improvvisava un presentatore alquanto sprovveduto, eleganti presentatrici che irrompevano con tutta la loro raffinatezza, puntualmente, secondo copione, criticate da uno spettatore tra il pubblico con le sue lamentele: in realtà un attore al quale era stato affidato proprio quel compito.

Un ruolo non facile: a primo impatto il pubblico avrebbe potuto anche equivocare, prima di lasciarsi andare al gioco scenico tendente a una serie di collaudata comicità! Un esempio di teatro che scende tra il pubblico, dal quale parte la sua azione. Una platea che diviene elemento scenico, non assestante ma parte integrante del palcoscenico.

Il racconto scenico è proseguito anche con un misto di barzellette, parodie sulle canzoni napoletane, poesia, considerata la declamazione dei celebri versi di “ La livella”.

La presenza fugace di un attore che improvvisava un pugile, sulle note di una musica dirompente, quella di una ben nota colonna sonora di una serie cinematografica: non raccoglieva consenso ma solo qualche ortaggio lanciato sulla scena in segno di disapprovazione e di prestabilito umorismo.

A seguire, a ritmi e tempi costanti, cantanti che per un motivo o per un altro non riuscivano a portare a termine la loro opera, anzi non la incominciavano neppure! Un gioco scenico, variegato di tanti elementi, di tante componenti, di grande efficacia!

Autore/Fonte: Antonio Romano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche