domenica 29 Settembre 2024
HomePoliticaSomma Vesuviana, polemiche sul calendario "Somma città d'arte", risponde l'assessore Coppola

Somma Vesuviana, polemiche sul calendario “Somma città d’arte”, risponde l’assessore Coppola

Dopo le polemiche suscitate dal nostro pezzo sul calendario “Somma Città d’arte e dopo l’interrogazione consiliare presentata dalla minoranza durante l’ultimo consiglio comunale di venerdì scorso l’assessore alla Cultura Emanuele Coppola dice la sua sulla vicenda:

Il Complesso Monumentale Santa Maria del Pozzo, animato dai Frati Francescani, negli ultimi anni ha promosso una serie di interventi di restauro volti alla salvaguardia e alla promozione dell’enorme patrimonio culturale che rappresenta. Solo per fare qualche esempio: il restauro del tetto cinquecentesco, il riconoscimento della chiesa sotterranea di interesse archeologico con l’attivazione di visite guidate, il restauro di sei lunettoni del chiostro rinascimentale con relativo stage formativo per 12 ragazzi vesuviani. Questi importanti progetti, sono stati finanziati con fantasiose iniziative private (lotterie, aste, matrimoni culturali ecc.), grazie alla generosità dei cittadini, grazie al contributo della Clinica Santa Maria del Pozzo e grazie al contributo personale degli Amministratori. Tutto questo ha avuto inizio grazie alla caparbietà di chi come me crede in quello che fa. Per continuare questa opera di rivalutazione, restauro e promozione dei nostri beni culturali, il Complesso Monumentale, ancora una volta, si è fatto promotore del restauro di 9 testi liturgici del XV e XVI secolo e della riqualificazione dell’area archeologica rinvenuta dietro l’abside della chiesa inferiore con altrettanti e relativi stage formativi per i nostri giovani. Per finanziare il restauro dei 9 testi liturgici, il Complesso Monumentale, con il patrocinio del Comune, ha promosso un’altra fantasiosa iniziativa.
“Somma Città D’Arte” è un progetto molto più complesso di un semplice calendario, voluto e pensato come mezzo e non come fine, affinchè attraverso libere sottoscrizione si potesse raggiungere o avvicinarsi alla somma necessaria per il restauro dei libri e per avviare il relativo stage formativo.
Il Complesso Monumentale si è munito di tutte le autorizzazioni in merito, affidando il lavoro a due Docenti dell’Università Suor Orsola Benincasa. Il costo preventivato per il restauro dei 9 libri è di 24.000,00 euro più iva, mentre il contributo spese per gli oltre 20 Stagisti è di circa 20.000,00 euro, 800,00 euro per ognuno dei partecipanti. Quindi, per realizzare l’intero progetto, promosso dal Complesso Monumentale e non dal Comune, occorrono circa 50.000,00 euro.
Il Calendario è stato stampato in 3.250 copie come dichiarato durante la presentazione dello stesso ed il costo è a carico del Complesso Monumentale come il progetto di restauro ed ogni cosa che ha promosso fin’ora.
A fronte del costo complessivo dell’importante progetto di restauro e formazione, il Complesso Monumentale ha chiesto un contributo al Comune (5.000,00 euro) per iniziare subito il restauro e permettere agli ansiosi stagisti di formarsi nel settore. La promozione del calendario è ancora in corso ed altre iniziative private si avvieranno per coprire la restante somma necessaria al progetto (45.000,00 euro).
In quanto alla selezione degli stagisti, non vi è stata alcuna selezione in quanto sono stati presi tutti quelli, avendo titoli, che hanno fatto domanda di partecipazione, sommesi e non, come sempre.
La presentazione del calendario è stata fatta in Villa Luro Fur (concessione edilizia n. 349/85) grazie alla gradita e gratuita generosità della Famiglia Rosa che pubblicamente e personalmente ringrazio.
Tutti hanno lavorato sodo e gratuitamente, affinché si potesse raggiungere l’ambizioso obiettivo di restauro e stage formativi e tutti, polemiche a parte, siamo chiamati a parteciparvi.

Cordialmente, Emanuele Coppola

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche