sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliNola, concerto natalizio di fine anno della "Bruno/Fiore"

Nola, concerto natalizio di fine anno della “Bruno/Fiore”

La Chiesa del Gesù di Nola è l’ultimo appuntamento, fra i tanti, con la “B.B.Orchestra” dell’Istituto Comprensivo “Bruno-Fiore” della città di San Paolino (la fede) e di Giordano Bruno (la ragione), magistralmente diretta da una coppia vincente, sotto ogni punto di vista: ci riferiamo ai maestri Pasquale Acierno e Antonio Francesco Comune.

L’appuntamento, ormai diventato un’immancabile tradizione, è di quelli magici e, questa volta, si svolgerà nella rinascimentale Chiesa del Gesù, dove sicuramente l’atmosfera sarà di quelle indimenticabili. I brani in esecuzione avranno un geniale mix di classico e moderno – Brhams,
Berlin, Mozart, Strauss… – diretti e arrangiati dal duo Acierno-Comune.

La “B.B.Orchestra” si esibisce su tutto il territorio nazionale partecipando a vari concorsi per scuole ad indirizzo musicale. Si rinnova ogni anno con alunni delle classi terze e quindi c’è bisogno della grande abilità dei maestri a poter trarre il massimo da questi ragazzi, anno dopo anno.

Il concerto di Natale di questo fine 2011 è giunto all’ottava edizione, anche se è in cantiere l’idea si costituire un’orchestra della “Bruno/Fiore” stabile, composta da alunni dell’anno in corso e da quelli che hanno già conseguito il titolo di studio della ‘Media’. L’iniziativa appare necessaria per dare continuità al certosino lavoro dei ‘maestri’ e per non disperdere le capacità di eventuali talenti particolarmente spiccati, nonostante la giovane età!

Nell’intero progetto è da evidenziare la figura del prof. Cassese Giuseppe, docente di italiano che
coopera con i maestri nella elaborazione di grafiche e poesie atte ad intrecciarsi coi brani presentati di volta in volta dall’orchestra.

Altro docente che collabora attivamente è la prof.ssa Raffaella Viscardi, vero supporto dei direttori, Acierno e Comune.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche