sabato 21 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSant'Anastasia, per i giovani studenti pronto un "Laboratorio del pensiero"

Sant’Anastasia, per i giovani studenti pronto un “Laboratorio del pensiero”

Sant’Anastasia. Domattina, presso i locali della nuova scuola di Ponte di Ferro a Sant’Anastasia, avrà luogo l’inaugurazione e l’intitolazione del “Laboratorio del pensiero”.
Il laboratorio sarà intitolato a Padre Cristoforo Bove, illustre personaggio della cittadina anastasiana. Interverranno lo scrittore e ricercatore universitario Aldo Putignano; la scrittrice Patrizia Rinaldi; il giornalista Ermanno Corsi; Pietro Valente della casa editrice Cento Autori; il sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito e Angela De Falco, dirigente del plesso scolastico che ospita l’iniziativa.
Un evento importante perché teso a porre l’attenzione sull’unico e solo strumento che dona capacità critiche ed astrattive, stimola la fantasia, matte le ali alla creatività e consente momenti di riflessione ed introspezione che sarebbero altrimenti impossibili nel frenetico andare dei giorni odierni. Un spazio, dunque, “il laboratorio del pensiero”,dove gli alunni avranno la possibilità non solo di leggere, ma anche di riflettere e filosofare: capacità, troppo spesso, lacunose nel nostro sistema scolastico.
Quale, dunque, la finalità di questa manifestazione? Dare il via ad un percorso di educazione alla lettura ed ascolto,che consenta ai piccoli allievi dell’I.C. Sant’Anastasia 4 di incontrare ed apprezzare un nuovo amico, il più fedele di tutti; l’unico che possa aprire ai nostri occhi nuovi mondi, perché come diceva E. Dickinson:”Nessun vascello c’è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche