sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliVisita guidata alla Nato per 25 alunni

Visita guidata alla Nato per 25 alunni

I ragazzi sono tranquilli e ben disposti ad affrontare la lezione “diversa” e pronti a compiere i giusti riscontri su quanto appreso dai docenti nei giorni precedenti.

Arriviamo a Capodichino in perfetto orario e la dott.ssa Teresa Merola della base Nato, ci accoglie con un simpatico sorriso di benvenuto. Ci affida ai saluti del tenente Mathew Gill il quale, con fare molto cordiale, dà una breve descrizione dei luoghi da visitare e si mostra molto disponibile a rispondere alle domande, in lingua Inglese, poste dai ragazzi.

Lo scambio si conclude con il compiacimento reciproco di tutti i partecipanti; ha inizio una lunga escursione nei luoghi caratteristici ed espressivi delle funzioni che la Nato svolge sul suolo napoletano. Il tenente ci descrive la vita di quanti vi partecipano anche con familiari al seguito.

La chiesa adeguata ad ospitare riti religiosi diversi , la biblioteca ben fornita , la palestra ricca di attrezzature moderne e ben rispondenti alle più disparate necessità, la piscina molto invitante ed i tanti locali di accoglienza e di svago per i frequentatori della Base, ricevono di volta in volta commenti di apprezzamento da parte di tutti i visitatori.

All’arrivo nel piazzale antistante la sede del Comando ci accoglie il capitano Scott Gray che si lascia coinvolgere dai ragazzi in una calorosa conversazione dai toni familiari e scherzosi. La foto di gruppo sancisce il termine di un incontro di reciproco compiacimento e di un caloroso arrivederci.

La visita continua con la sosta al reparto dei pompieri, che con simpatica sollecitudine e con mirabile maestria ci coinvolgono in alcune loro esercitazioni di intervento in caso di aerei o postazioni sottoposti ad incendi. La coincidenza con l’atterraggio e il decollo di alcuni aerei, sorretti dalle premure e dalle precauzioni del qualificato personale di servizio, ha offerto agli alunni la possibilità di soddisfare molte delle loro curiosità visitando anche la cabina di pilotaggio di un DC9 prossimo al volo per Sigonella.

La mattinata è volata via ed il congedarsi per il ritorno a Scuola è stato il momento meno lieto di tutto il percorso. Nei commenti dei docenti è emersa, rafforzata, la convinzione che il suscitare emozioni è forse l’azione educativa maggiormente efficace per il successo formativo dei nostri ragazzi.

Istituto Bruno/Fiore Polvica di Nola

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche