domenica 24 Novembre 2024
HomeAppuntamenti "Cià Guagliò" omaggio a Pino Daniele dalla voce di Francesco Palmieri...

“Cià Guagliò” omaggio a Pino Daniele dalla voce di Francesco Palmieri

NAPOLI – Il brano “Cià Guagliò’” interpretato da Francesco Palmieri , un chiaro omaggio all’indimenticabile Pino Daniele, sarà presentato domenica 3 maggio a Pianura, alle ore 18, presso la “Casa della Cultura” con uno showcase di canzoni, monologhi e una mostra di fumetti, a cura di Ciro Scialo, dedicata all’artista napoletano scomparso recentemente.

Agenzia Polarys e Officine della Musica con il patrocinio del Comune di Napoli (Assessorato ai giovani e politiche giovanili creatività e innovazione) presentano il brano “Cia’ Guagliò” interpretato dalla voce di Francesco Palmieri – noto speaker del programma radiofonico Neapolis in Fabula. “Il brano che presentiamo, dal titolo “Cià Guaglio’”, scritto da Flora Contento e musicato da Gianfranco Caliendo, è cantato insieme ad Andrea Sannino, con la partecipazione amichevole di Pietra Montecorvino” – ha dichiarato Gianni Mattioli, giornalista de “Il Roma” che tra l’altro, domenica, modererà la presentazione .
L’ idea nasce – spiega Mattioli – soprattutto da una esigenza:” ricordare e salutare degnamente la figura di un autore e interprete da mito come Pino Daniele. Nel brano e nel testo lui non è nominato. Ma c’è tutto, e c’è soprattutto l’amore che tutti noi gli abbiamo tributato, in vita e ora che non c’è più. Un amore che si può esprimere, anche perché siamo a Napoli, patria del bel canto, solo con versi e musica. La musica può essere struggente, far venire i brividi, dare emozioni e sensazioni che magari uno scritto, anche una lirica non può dare appieno. Ecco il perché il tributo musicale, che per me è il più appropriato. Un saluto a lui che se ne è andato all’improvviso lasciandoci soli”.

Francesco Palmieri, proprio ieri sera al Palapartenope, durante per il concerto ” Quarantena ” per festeggiare i 40 anni di Radio Amore ed i 40 anni di carriera di Gianfranco Caliendo, ha presentato il suo primo singolo “Cià Guaglio”, in anteprima assoluta, riscuotendo enorme successo tra il pubblico che ha apprezzato con tanto di standing ovation il brano.  “Ho voluto presentare il brano con qualche giorno di anticipo al Palapartenope di Napoli in occasione della grande festa per i 40 anni di Radio Amore e Gianfranco Caliendo – ha dichiarato Palmieri  –  pur essendo quasi l’una di notte e in mezzo a tanti artisti di calibro, sembra essere piaciuto molto tra la commozione e l’applauso della platea. Non potevo avere miglior riscontro di quello. Il vero pubblico:unico giudice insindacabile”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche