sabato 21 Settembre 2024
HomeAttualità"CortoDino", uno spazio per giovani cineasti ricordando De Laurentiis

“CortoDino”, uno spazio per giovani cineasti ricordando De Laurentiis

Parte il concorso a premi per cortometraggi dedicato alla memoria del produttore cinematografico Dino De Laurentiis. L’amministrazione Comunale di Torre Annunziata e l’assessorato alla Cultura, retto da Maria Elefante, in collaborazione con l’Associazione Culturale Esseoesse e con il Liceo Artistico Giorgio De Chirico ha lanciato la prima edizione del concorso “CortoDino – Premio per il Cortometraggio Dino De Laurentiis”.

“Il concorso – si legge nel regolamento pubblicato sul sito del comune alla voce “Avvisi e Bandi”- muove dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis.

Obiettivo centrale dell’iniziativa è pertanto quello di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmakers che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese.

La presenza del mondo dell’associazionismo e quello della scuola costituiscono il segnale più evidente della finalità di raccordarsi con il mondo dei giovani, sicuramente i più sensibili, sia come fruitori, sia come autori, del genere “cortometraggio”. ” Molto accattivante il logo disegnato dagli alunni ed insegnanti del Liceo Artistico De Chirico con i i tratti del produttore tagliati sui classici e riconoscibili occhiali di Dino De Laurentiis e sul suo sguardo a “campo lungo” da capitano dell’industria cinematografica.

Il premio punta principalmente a mettere in luce giovani talenti e pertanto saranno ammesse soltanto opere dirette da under 35 anni. I corti non dovranno superare i 15 minuti di lunghezza, titoli di coda compresi, e dovranno avere una data di produzione non anteriore al 2005. Tre i premi previsti: 300 euro e targa per il primo classificato e targhe per secondo e terzo posto. La giuria si riserverà anche “menzioni speciali” per opere giudicate in tutto o per parti tecniche (regia, sceneggiatura, fotografia, musica, ecc) particolarmente significative.

L’evento si svolgerà in due giornate, la prima giovedì 10 novembre con la proiezione dei corti partecipanti e la selezione delle tre opere vincitrici del concorso (giudicate da una giuria tecnica formata da esponenti di rilevo del panorama cinematografico nazionale e da una giuria popolare, rappresentata dal pubblico in sala), la seconda il giorno successivo, venerdì ’11 Novembre, ad un anno esatto dalla scomparsa di Dino De Laurentiis, con l’atteso evento finale che vedrà il ricordo del produttore da parte di autorevoli rappresentanti del mondo del cinema e la premiazione dei vincitori del concorso “CortoDino”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche