sabato 21 Settembre 2024
HomeAttualità“Terremoto” al Casamale per i lavori del parcheggio (VIDEO)

“Terremoto” al Casamale per i lavori del parcheggio (VIDEO)

DA METROPOLIS DEL 4 OTTOBRE

Ieri mattina, così come era già capitato a luglio, diversi residenti dell’antico borgo Casamale si sono svegliati con la bruttissima impressione di essere nel bel mezzo di un terremoto. Solo affacciandosi alla finestra ci si rendeva invece conto che il fortissimo vibrare di letto e casa erano il risultato dei lavori in corso a via Dietro Le Torri, dove da oltre un anno una ditta ha ottenuto l’appalto per realizzare un parcheggio multipiano. A dire la verità l’infrastruttura in questione (dal costo di oltre un milione e seicento mila euro) doveva essere ultimata, così come segnava il cartello di inizio lavori, a settembre 2010. Una serie di inspiegabili errori ed intoppi burocratici hanno notevolmente rallentato l’opera pubblica che è stata poi ripresa solo quest’estate. “Opportunamente” cambiato anche il cartello affisso all’entrata del cantiere che ora ha modificato la data di ultimazione dei lavori, prevista adesso per aprile 2012, così come ha cambiato anche direttore dei lavori ed altri tecnici che seguono il cantiere. A luglio il “terremoto” aveva portato alcuni residenti ad allertare le forze dell’ordine, carabinieri e vigili urbani, oltre allo stesso ufficio Tecnico comunale (Utc) che si occupa dei lavori, per rassicurarsi che tutto si stesse svolgendo in sicurezza, tenendo conto proprio del fatto che il borgo risale al periodo medievale e molte abitazione potrebbero riportare lesioni, se non peggio, a causa dei continui smottamenti del sottosuolo. Una pattuglia della polizia municipale e dirigenti dell’Utc effettuarono un sopralluogo, risultato: “Per il Comune i lavori sono sicuri”. Parole che però non rassicurano fino in fondo chi ogni giorno deve combattere con l’invasione domestica di polvere e rumori, e soprattutto risvegliarsi o convivere con il preoccupante smottamento dovuto ai lavori. In particolare oltre ad una trivella spesso in funzione, ieri il sobbalzare è stato particolarmente molesto per via del fatto che è stato abbattuto il lungo e pesante muro di cinta (come si vede nella foto) che costò diverse migliaia di euro quando è stato realizzato in pesante e massiccio cemento armato e che ora viene buttato giù in modo altrettanto costoso, tutto a spese dei cittadini che si trovano a dover far fronte, per ora, soltanto a disagi e a nessun beneficio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche