sabato 21 Settembre 2024
HomePolitical Pd incalza Esposito: “Sindaco abbassa i toni, comincia a lavorare...

l Pd incalza Esposito: “Sindaco abbassa i toni, comincia a lavorare per il bene della città”

DA METROPOLIS DEL 29 SETTEMBRE

Sant’Anastasia. Da tempo i toni della dialettica politica in città non sono sereni, spesso o forse quasi sempre ad infiammarli ci ha pensato il sindaco Carmine Esposito, e ora a lui si rivolge il Pd per far tornare il dibattito nei binari delle cose da fare e non delle offese. “Anche per i toni che si usati nelle conferenze stampa, negli incontri ancora oggi ad un anno e mezzo di Amministrazione Esposito non si è potuta realizzare nessuna collaborazione”, afferma Grazia Tatarella, segretario cittadino del Pd, “Questo clima di guerra non ci piace, speriamo che si riesca a dialogare perché senza tener conto delle proposte che vengano da una buona parte del paese non si risolve nulla. Il clima che si è creato ed il gergo che il sindaco usa per rivolgersi ai consiglieri d’opposizione e in particolare al nostro capogruppo Giovanni Barone non è per niente consono, non è un buon esempio per i cittadini. Alcuni punti su cui dibattere sono: i rifiuti, la questione urbanistica, i confini della zona rossa. Ricordo al sindaco che la ‘legge 21’ non è stata voluta solo dal centrosinistra ma votata all’unanimità in consiglio comunale quindi sbagliato parlare di interessi di una parte politica. Nel 2003 tutti hanno votato quella legge perché si rendevano conto che era necessario ridurre densità della popolazione nei territori in cui c’è il rischio eruzione. La legge permette sviluppo economico, e non si deve pensare che necessariamente questo debba venire da costruzioni e cementificazione. Anche per i rifiuti, bisognerebbe pensare a forme di sostegno allo smaltimento della differenziata, magari con punti di raccolta dove sia possibile guadagnare crediti e risparmiare sulle tasse, ma qui invece ci troviamo con alcuni punti del paese in cui la raccolta non viene fatta in maniera rigorosa. Invece di perdere spesso minuti preziosi parlando male di chi ha governato in passato, potrebbe spiegare qual è la sua progettualità, non abbiamo ancora chiaro quali sono gli obiettivi dell’Amministrazione. Che piaccia o no dieci anni di governo di Iervolino hanno dato un volto a questo paese, con strade, fogne, piazze e anche la nuova scuola che lui ha inaugurato a maggio è il risultato di quel lavoro fatto in passato. Cominci a usare toni propositivi e potremmo lavorare insieme per il bene del paese”. Sugli obiettivi da raggiungere si è soffermato Peppe Maiello, portavoce del partito: “Il sindaco dovrebbe spiegarci come intende raggiungere l’obiettivo di differenziata previsto dall’accordo programmatico firmato a luglio, che fine ha fatto il progetto dell’isola ecologica. Se si fosse accettato un sito di trattamento dei rifiuti poteva produrre benefici anche occupazionali, ed invece non se c’è discusso. La politica non è mestiere, ma va fatta con responsabilità. Non può sempre e solo sbraitare contro opposizione, mettiamo da parte queste cose e lavoriamo in maniera seria”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche