sabato 21 Settembre 2024
HomePoliticaSomma Vesuviana, si prospetta rovente il consiglio comunale sugli equilibri di bilancio

Somma Vesuviana, si prospetta rovente il consiglio comunale sugli equilibri di bilancio

Somma Vesuviana. Calma apparente in vista del consiglio comunale di domani sera che dovrebbe testare lo stato della maggioranza del sindaco Raffaele Allocca. L’assise, che avrà inizio alle 19, avrà il suo punto cruciale nella votazione degli equilibri di bilancio con relativa variazione previsionale. Molto corposa sarà la relazione tecnica sui fondi Italgest da spendere per la riqualificazione della viabilità sia del centro urbano che dell’area rurale sommese. Tra gli interventi previsti spiccano i 400mila euro per la riqualificazione di via Cammarelle (una strada di via Cupa di Nola), il milione di euro per riqualificare l’area tra via Ferrante D’Aragona e Corso Italia e 20mila euro per la riqualificazione delle aiuole di via Garibaldi. Inoltre dovrebbero esservi 70mila euro di debiti fuori bilancio in somma urgenza divisi in 60mila per la realizzazione di un tratto fognario in via Gino Auriemma e 10mila euro per il taglio dei pini pericolanti in via Marigliano. Altro lavoro da finanziare in condizioni di somma urgenza riguarda l’altro punto all’ordine del giorno del Consiglio. Infatti l’assise dovrà approvare “il verbale di somma urgenza del 28 giugno scorso con la variazione di bilancio per lavori di messa in sicurezza per la demolizione e ricostruzione nicchiario lettera V presso il nuovo cimitero”. Qui potrebbero esserci delle schermaglie tra maggioranza ed opposizione sull’opportunità si intraprendere la strada dell’intervento in somma urgenza poiché il nicchiario sarebbe crollato il 31marzo scorso e già sarebbero stati stanziati 30mila per la messa in sicurezza dell’opera (purtroppo la delibera del 22 luglio scorso n.160 non è consultabile visto che il sito istituzionale del comune sommese fa le bizze e non permette l’accesso pubblico agli atti n.d.r.).
Altro motivo di interesse potrebbe essere la questione Iovine. Sull’arena politica della maggioranza aleggia una presunta revoca della revoca fatta alla dirigente. In realtà, dopo un aspro confronto a muso duro tra il primo cittadino e parte dei 14 della fronda (9 del Pdl e 5 di Alleanza per Somma), sembrerebbe che domattina sarà messo agli atti un documento più morbido rispetto alla prima revoca della dirigente mariglianese. Questo per cercare di mitigare la responsabilità della rimozione del dirigente che grava, come recita l’ordinanza sindacale del 22 settembre scorso, sul groppone dei consiglieri comunali dissidenti. Altro nodo di un assise che potrebbe vedere per l’ultima volta Marilisa Dovetto in qualità di segretario comunale, sarà certamente l’atteggiamento dei piccoli partiti di maggioranza. Sia Fli che Progetto Somma, passando per il Mpa, sono alla ricerca di una pianta stabile all’interno del centrodestra sommese in previsione di un paventato e sbandierato azzeramento della giunta Allocca . Il tutto nell’attesa che si formalizzino le richieste di revisione dell’operato degli altri dirigenti che potrebbero finire anche loro sulla graticola come Filomena Iovine.

Gaetano Di Matteo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche