domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSomma Vesuviana, il liceo scentifico Torricelli vola in Germania

Somma Vesuviana, il liceo scentifico Torricelli vola in Germania

Il Goethe Institute di Roma ha scelto il liceo scientifico Torricelli nell’ambito di uno scambio culturale-giornalistico con la Germania. Tutto merito del giornale dell’istituto “il Cactus”, che la scuola pubblica sia on line (www.alboscuole.it/cacuts) che su carta da anni, con articoli scritti dagli studenti. I tedeschi hanno ritenuto il giornale del Torricelli idoneo alla loro iniziativa: cercavano infatti quattro studenti italiani che andassero ad affiancare quattro studenti tedeschi di scuole omologhe per una viaggio Roma- Berlino per far conoscere meglio questi due paesi. E li hanno trovati: due del liceo scientifico di Crema, in provincia di Cremona, e due, appunto del liceo Torricelli. L’anno scorso due rappresentanti del Goethe Institute di Roma sono venuti al Torricelli per conoscere la scuola, accolti dal preside Sabato D’Agostino, e dal prof. Sergio D’Avino che coordina il progetto giornale dell’istituto. Uno scambio di idee proficuo, il dirigente scolastico ha illustrato le iniziative del liceo che hanno particolarmente colpito i tedeschi dell’associazione culturale che non si aspettavano di trovare al Sud una scuola cosi viva e propositiva. E alla domanda perché avessero scelto proprio il Torricelli tra le migliaia di scuola italiane, la risposta di Gerdis Thiede è stata disarmante nella sua semplicità. “Perché ci è piaciuto molto il vostro giornale e cosa scrivono i ragazzi”. Sul loro sito, http://www.goethe.de/ins/it/lp/lhr/wer/szr/itindex.htm, la prima introduzione del gruppo, cliccando gruppo di viaggio.
La scuola ha individuato i due studenti, Vincenzo Catapano e Rosanna Puopolo, che in questi giorni sono alla prese con un corso intensivo di tedesco in vista del viaggio. Partiranno il 23 ottobre con rientro il 29. Roma-Amburgo prima tappa, poi in treno fino a Berlino. Visiteranno le redazioni di tre noti giornali: il Die Zeit (settimanale che ha come caporedattore l’italianissimo Giovanni Di Lorenzo), lo Spiegel, e l’Hamburgerabendblatt. Perché i ragazzi avranno proprio questo compito: fare interviste, scrivere per il blog del Goethe, appuntare impressioni, girare video, scattare foto, insomma essere dei veri e propri giornalisti. Saranno accompagnati da una interprete e da due insegnanti di lingua tedesca/italiana.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche