sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e Spettacoli"Mecenati cercasi per salvare l'area nolana"

“Mecenati cercasi per salvare l’area nolana”

DA METROPOLIS DEL 21 LUGLIO

Nola. Salvare il villaggio preistorico di Nola dall’affondamento con l’ausilio di fondi privati. Una tesi che l’amministrazione comunale di Nola intende portare avanti, considerata la legge sul mecenatismo che consente agevolazioni fiscali per gli imprenditori che sostengono il settore culturale. A sostegno dell’appello già lanciato dal sindaco Geremia Biancardi, arriva anche quello della consigliera regionale Bianca D’Angelo (Pdl, nella foto), componente dell’Ufficio di Presidenza e della Commissione Turismo. “Faccio mio l’appello del sindaco di Nola”, ha detto la D’Angelo, “che richiamando la normativa vigente ha lanciato un invito alle oltre 600 aziende del territorio affinché investano per sostenere il restauro e la valorizzazione dei beni culturali. Oggi la legge consente alle imprese private di beneficiare di sgravi fiscali per sostenere progetti culturali riguardanti beni dichiarati di particolare interesse. In tal senso l’esperienza del restauro del Colosseo a Roma e le iniziative che si stanno susseguendo per sostenere con fondi privati il rilancio degli scavi archeologici di Pompei sono ottimi esempi”. L’idea di Biancardi è quella di risollevare le sorti del vasto patrimonio storico e archeologico della città che oggi rischia di scomparire per mancanza di fondi. L’amministrazione di centrodestra vorrebbe rivalutare non soltanto il preziosissimo villaggio preistorico, ma anche la Chiesa di Santa Chiara e all’Anfiteatro Laterizio. Un’iniziativa che Biancardi ufficializzerà a settembre nel corso di un convegno che si terrà all’Interporto di Nola. Una scelta quest’ultima non casuale, proprio il patron del Cis di Nola, Gianni Punzo avrebbe già manifestato la propria disponibilità a far parte dei mecenati. Nei giorni scorsi si era fatto il suo nome anche per l’idea di salvare dall’incuria gli scavi archeologici di Pompei. “È dunque utile ed opportuno che anche per il villaggio della preistoria di Nola si possa immaginare l’impegno dei privati a sostegno delle attività di recupero e rilancio del prezioso sito storico”, continua la D’Angelo, “Nola e l’area nolana d’altra parte vantano numerose e consolidate attività economiche ed imprenditoriali sul territorio. Sarebbe molto bello che siano proprio queste imprese a lanciare una massiccia campagna di sostegno economico per il restauro e la valorizzazione dei beni culturali presenti nella zona. I privati come si vede dai precedenti che si sono verificati in Italia negli ultimi mesi possono ottenere un grande ritorno di immagine investendo nei beni culturali e nella loro tutela. D’altronde, lo Stato centrale come gli enti locali non possono sostenere economicamente tutta la salvaguardia dell’immenso patrimonio che per fortuna l’Italia vanta in materia di beni culturali ed architettonici”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche