domenica 24 Novembre 2024
HomeCronaca“Il sacrificio di Gaetano come quello di Gesù”

“Il sacrificio di Gaetano come quello di Gesù”

DA METROPOLIS DEL 6 LUGLIO

Nola. “Il sacrificio di Gaetano è come quello di Gesù, se il tuo sangue Gaetano, come quello di Cristo, sarà servito affinchè nel mondo non ci siano più conflitti, che tu sia benedetto oggi e sempre”. Commovente l’omelia del vescovo Beniamino dePalma nell’accompagnare nell’ultimo viaggio il caporal maggiore capo Gaetano Tuccillo. Un’omelia nella quale Gaetano è stato accostato alla figura del Signore per la sua bontà ed i suoi valori. “Questo spargimento di sangue sta creando tanta sofferenza alle nostre famiglie”, ha continuato il vescovo, “ci sarà qualcuno pronto ad ascoltare le grida delle gente, quel qualcuno si chiama Dio, che la guerra non l’ha mai voluta. Perchè la guerra è frutto dell’egoismo, la guerra è frutto della cattiveria dell’uomo, è frutto della sua stoltezza. Davanti a questa salma l’unico atteggiamento è il silenzio, anche per rispetto ai genitori, alla moglie, alle sorelle, non abbiamo parole, nel silenzio anche loro possono ricordare Gaetano, L’unica parola che serve è quella di Dio. Quella parola è eccezionale, in questo momento Gaetano non è qui con noi è salito al cielo con Dio, vede Dio faccia a faccia. Gaetano voleva vivere una vita senza fine è quello che Dio gli ha dato. Le bombe lo hanno colpito nel fisico, ma non hanno distrutto la sua esistenza. Gli uomini gli hanno fatto violenza Dio oggi gli ha reso giustizia. Era credente, la fede era la sua forza, si può vivere una vita intera senza aver fatto nulla, lui aveva 29 anni ed aveva vissuto intensamente. Educato dalla famiglia, dalla parrocchia, dagli scout, aveva assimilato i valori della giustizia e della pace, e vale la pena di credere in questi valori perchè si lascia una scia che vivrà per sempre. Questo territorio ci fa spesso rammaricare dei nostri giovani, e poi abbiamo Gaetano che ci ricorda tanti valori positivi, che con il suo sacrificio diventerà testimone di bene. Gaetano è un modello riuscito”. Durante la messa funebre anche il sindaco di Nola, Geremia Biancardi ha voluto dire qualche parola. “Il sacrificio del Caporal Maggiore è quello dei nostri soldati che lo hanno preceduto; sono tutti vittime innocenti e meritano di essere onorati come martiri. Gaetano Tuccillo è un eroe. Un eroe moderno, da indicare ai giovani e a tutti noi, non il divo, come pensavano gli antichi greci, ma colui che compie il suo dovere, fino in fondo, per la propria famiglia, per la Patria e per la Libertà. La moglie, i genitori, i parenti e gli amici non lo vedranno più, ma lo porteranno, anzi, lo porteremo, tutti, sempre nel cuore”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche