sabato 21 Settembre 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Sicurezza con le telecamere sulla città

S.Anastasia. Sicurezza con le telecamere sulla città

DA METROPOLIS DEL 28 GIUGNO

“Sant’Anastasia in Security” è il progetto voluto dall’amministrazione comunale di centrodestra per rendere la città più sicura e più pulita. I dettagli del progetto, che ha previsto l’installazione di altre sette telecamere che si sono aggiunte alla cinque già installate in precedenza, sono stati spiegati nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri mattina dal sindaco Carmine Esposito.
‘’Con queste telecamere – ha affermato il sindaco Carmine Esposito – mettiamo a regime il nostro progetto sulla sicurezza e sulla sorveglianza ambientale, anche perche’, nonostante i nostri sforzi, esistono ancora zone dove si sversano rifiuti abusivamente, causando un problema di decoro pubblico, ma soprattutto di costi elevati per la rimozione dell’immondizia depositata’’. Per potenziare il progetto sono state installate altre sette telecamere, che si aggiungono appunto alle cinque gia’ presenti in città, per una spesa complessiva di 72mila euro, 35mila dei quali finanziati dalla Regione Campania. Ad eseguire i lavori la ditta “Gemmo spa” che già si occupa del servizio di gestione degli impianti di energia elettrica e proprio su alcuni dei pali della luce sono state installate le telecamere.
Quattro dei nuovi occhi elettronici sono “fissi” e potranno guardare in una sola direzione, mentre altre tre sono “Dome”, cioè potranno monitorare le strade a 360 gradi. Le immagini saranno riprese di continuo, e le forze dell’ordine potranno poi avvalersi dei frame registrati per scovare i responsabili di eventuali reati dovessero avvenire in città. Da lunedì prossimo, invece, un operatore sarà in servizio presso la centrale operativa (collocata al piano terra del municipio di piazza Siano) al cui monitor sono collegate le 11 telecamere in modo da rendere il servizio ancora più efficiente. Nel caso in cui l’operatore dovesse accorgersi che in una delle strade controllate dalle telecamere si sta compiendo un reato potrà tempestivamente far intervenire le forze dell’ordine. Nell’intento del sindaco però c’è la volontà futura di “allestire una postazione remota collegata ai carabinieri”. Le telecamere sono state installate soprattutto nel quartiere di Madonna dell’Arco (a ridosso del santuario) e poi nelle periferie, da sempre utilizzate come discariche abusive da parte di cittadini incivili. In particolare il nuovo sistema di videosorveglianza è stato dislocato all’incrocio tra via Cecilia Rocca e via Madonna dell’Arco, in piazza Madonna dell’Arco, in via Marciano intersezione con il ponte della strada statale 268, in via Costanzi, via Casaliciello, via Archi Augustei, piazza Trivio, via Roma (angolo Corso Umberto) via Mario de Rosa, via Antonio D’Auria all’incrocio con via Roma, Piazza Cattaneo e nei pressi del ponte della Circumvesuviana.

(foto Ciro Colombrino)

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche