domenica 10 Novembre 2024
HomeCultura e Spettacoli'I Compromessi Sposi' tra letteratura e realtà

‘I Compromessi Sposi’ tra letteratura e realtà

Parafrasando il celeberrimo romanzo di Alessandro Manzoni, “I Promessi Sposi”, appunto, ne è venuto fuori uno splendido riadattamento dell’opera in chiave comica, divertente, principalmente per il grande impegno da parte delle maestre Giulia Ruggiero e Filomena Bifulco, le quali, non solo ne hanno curato gli ‘arrangiamenti’, ma hanno infuso la rappresentazione in una chiave di lettura spassosa, esilarante … che ha fatto spellare le mani in ripetuti applausi ai numerosissimi intervenuti, sciorinati continuamente in segno di approvazione.

La direzione, avvenuta in modo perfetto, ha fatto si che lo spettacolo divenisse un vero e proprio ‘musical’, con canzoni e balli diretti dalla maestra Carmen. Non solo divertente e allegro, quindi, ma anche interessante dal punto di vista artistico.

L’aspetto più interessante è stato vedere come la rivisitazione di un romanzo storico, importante, un classico della letteratura italiana e non solo, se pure in chiave comica, sia stata in grado di proporre temi sociali attualissimi quali la giustizia, l’amore, le malattie, lo squilibrio tra le classi sociali e la religione.

Alla fine della recita, maestre, alunni e genitori erano molto tristi perché un altro ciclo scolastico era giunto al termine, nella consapevolezza che tutte le cose belle quando finiscono lasciano compiacimento, ma anche malinconia.

La spiegazione è tutta nel fatto che erano semplicemente tutti un po’ più cresciuti! Certamente nell’età, ma anche nella formazione, nell’apprendimento che solo la scuola sa dare.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche