venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualità“Puliamo il Parco”, la risposta è eccellente!

“Puliamo il Parco”, la risposta è eccellente!

La pioggia non ferma l’impegno dei cittadini per ripulire il Parco di Pomigliano dai rifiuti.

Il tam tam era stato lanciato su facebook e attraverso i gazebo informativi allestiti dal Comitato. Nonostante la pioggia battente, una quarantina di volenterosi cittadini si sono presentati al raduno muniti di maglietta bianca, guanti gialli e sacchetti per la raccolta differenziata per partecipare all’operazione di recupero dei rifiuti presenti nel Parco e riconsegnare il giusto decoro a uno dei luoghi più significativi della città, da troppo tempo abbandonato all’incuria e al degrado. Ad essi si sono uniti i ragazzi della Protezione civile e delle Guardie volontarie ambientali che hanno partecipando attivamente all’evento.

L’iniziativa ha avuto innanzitutto una grande valenza simbolica ed educativa, poiché il rispetto e la riappropriazione del proprio territorio iniziano dai piccoli gesti, e ha dimostrato che i cittadini, mettendosi insieme, sanno arrivare dove le amministrazioni deputate risultano carenti.
Ma “Puliamo il Parco” ha avuto anche un notevole risultato concreto: in poco più di un’ora di intenso lavoro i partecipanti hanno rimosso e differenziato rifiuti di ogni genere; ed il risultato si è visto al punto che nelle ore successive sono giunti sulla pagina facebook del Comitato tanti commenti di cittadini che ringraziavano per il lavoro svolto.

“E’ la prima volta che a Pomigliano si organizza un evento del genere, che attesta la grande voglia di partecipazione; è stata un’esperienza molto forte di cittadinanza attiva e altre ne seguiranno – hanno dichiarato i membri del Comitato – I cittadini devono riappropriarsi del loro Parco, sentirsi responsabilmente chiamati a tutelarlo, stabilire un legame profondo con questo “polmone verde”.

Solo così si potrà evitare il dilagare dell’inciviltà e del vandalismo che oggi contribuiscono allo stato di degrado in cui versa. La strada da perseguire è quella della sensibilizzazione alla tutela dei Beni comuni, che è responsabilità di ciascuno, ed è questo l’obiettivo a cui punta il Comitato, coinvolgendo i cittadini nell’impegno attivo per la salvaguardia e la riqualificazione del Parco pubblico”.

Pomigliano d’Arco, 08 giugno 2011

Comitato per il Parco Pubblico di Pomigliano
e-mail comitatoparcopomigliano@gmail.com

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche