giovedì 19 Settembre 2024
HomeLa musica che mi gira intornoDisco tributo per Rino Gaetano

Disco tributo per Rino Gaetano

ROMA. A trent’anni esatti dalla scomparsa di Rino Gaetano, avvenuta il 2 giugno del 1981, esce l’album-tributo ‘Dalla parte di Rino’ che raccoglie gli omaggi al geniale cantautore romano-calabrese di Pierdavide Carone, Simone Cristicchi, Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Nathalie, Neri Per Caso, Giuliano Palma & The Bluebeaters, PFM, Patty Pravo, Ron, Daniele Silvestri, Tricarico e Roberto Vecchioni. La pubblicazione da parte della Sony è prevista per il 28 giugno prossimo, ma già dal 02 giugno è in rotazione radiofonica la nuova versione riveduta e “scorretta” di Nuntereggaepiù, rivisitata per l’occasione da Roy Paci & Aretuska e che troveremo in ‘Dalla parte di Rino’ accanto a tutti gli altri omaggi.
Dopo tanti anni la musica di Rino Gaetano è sempre attuale e presente e il suo mito continua a essere alimentato anche da doverosi omaggi come questo e dalle tantissime cover band e tribute band in giro per il bel paese, a cominciare dalla Rino Gaetano Band capitanata da Marco Morandi e Alessandro Gaetano. Rino è presente con la sua proverbiale ironia e anarcoide irriverenza, soprattutto tra i giovani che gli riconoscono un ruolo di fratello maggiore in tempi in cui crisi economiche ed esistenziali la fanno da padrone. La sua musica, i testi e la particolare timbrica sono fortemente attuali, punti di riferimento per chi sogna ancora “un mondo diverso, con stelle al nèon e un poco d’universo”. Le sue parole, pronunciate dopo un concerto del 1979, risuonano più che mai profetiche: “C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio, ma non li temo. Non ci riusciranno. Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale!”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche