venerdì 20 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliImmagini di una Nazione, premiazione del concorso 150 Anni Insieme

Immagini di una Nazione, premiazione del concorso 150 Anni Insieme

NOLA – Nella casa comunale, in presenza delle istituzioni cittadine, sabato 28 maggio alle 10 si terrà la premiazione del concorso “150 Anni Insieme – Immagini di una Nazione”.

L’iniziativa dell’associazione Nuvla, proposta alle scuole elementari e medie inferiori della città, è infatti giunta alla sua fase conclusiva e, dopo aver coinvolto oltre 300 bambini nolani, proclamerà gli elaborati che meglio hanno saputo raccontare e commentare l’importante anniversario nazionale del 2011.

Partecipando gratuitamente al concorso i ragazzi sono stati invitati a riflettere sul concetto di unità, storica ed odierna, della nostra nazione e di analizzarla a proprio modo o attraverso un disegno o attraverso un testo scritto, a seconda che frequentino la scuola elementare o media.

I lavori prodotti sono stati poi raccolti dall’associazione Nuvla e proposti in forma anonima alla commissione esaminatrice da essa convocata. La commissione, composta da esperti o autorità istituzionali, come il Vicario del Vescovo don Lino D’Onofrio, la direttrice del Nolano.it Bianca Bianco ed il professore di storia e filosofia Luigi Pasciari, ha individuato 3 elaborati lodevoli per ciascuna categoria, elaborati i cui autori verranno dichiarati e premiati proprio sabato 28 maggio nell’aula consiliare del comune.

Protagonisti della manifestazione saranno però tutti i ragazzi e le scuole che hanno preso parte all’iniziativa, chiamati a ricevere i complimenti dell’associazione Nuvla e della Curia e del Comune di Nola, che hanno sostenuto l’evento.

Area Stampa – Nuvla, La Città Nuova Onlus

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche