domenica 10 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliL'Istituto ‘G. Mameli’ di Piazzolla si aggiudica tre premi!

L’Istituto ‘G. Mameli’ di Piazzolla si aggiudica tre premi!

La commissione giudicatrice del premio connesso ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo accurato esame, ha espresso il proprio giudizio selezionando i vincitori i dei lavori presentati. La scuola della popolosa frazione di Piazzolla di Nola si è vista aggiudicare tre importantissimi premi, ognuno secondo gli ordini e gradi di appartenenza.

A ricevere l’ambito riconoscimento per la scuola primaria, è stata l’alunna Vastola Marika, classe VI A. Tema scelto: “150 anni dopo”.

Per la scuola secondaria di I grado, invece, a collocarsi sul gradino più alto del ‘podio’ è risultata Maione Stefania, classe I C – insegnante Giacometti Antonietta, docente di lettere. Tema scelto: “gli artisti”. Poesia: ‘Viva la vita’.

Per il disegno, inoltre, a fare la parte da leone è risultata l’alunna La Marca Carla, classe III C – Insegnante Pecchia Rachele docente di arte – Ovviamente, il tema scelto: “gli artisti”. Disegno: “G. Mameli all’opera”.

La premiazione avverrà nel corso della manifestazione pubblica della rete di scuole della città di Nola per la celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia , il giorno 30 maggio 2011.

Per meglio configurare il valore delle opere presentate, riportiamo di seguito la poesia della dodicenne Stefania Maione dal significativo titolo: “Viva la Vita!”.

Viva la vita!
Viva,
chi ha voglia di vivere!
Viva,
La vita e chi la vive!
Viva,
Chi ama e chi la vita la critica!
Viva,
I soldati morti per la pace,
e chi la pace la rispetta!
Viva,
chi in guerra da giovane, è andato
con camice rosse e mano armata
per consegnare a noi una vita libera!
Viva
chi vive ogni attimo come se fosse l’ultimo!
Viva
chi vive d’amore, di speranza
di pietà di rispetto
per se stesso e per gli altri!
Dico semplicemente
“VIVA LA VITA!!!”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche