La commissione giudicatrice del premio connesso ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo accurato esame, ha espresso il proprio giudizio selezionando i vincitori i dei lavori presentati. La scuola della popolosa frazione di Piazzolla di Nola si è vista aggiudicare tre importantissimi premi, ognuno secondo gli ordini e gradi di appartenenza.
A ricevere l’ambito riconoscimento per la scuola primaria, è stata l’alunna Vastola Marika, classe VI A. Tema scelto: “150 anni dopo”.
Per la scuola secondaria di I grado, invece, a collocarsi sul gradino più alto del ‘podio’ è risultata Maione Stefania, classe I C – insegnante Giacometti Antonietta, docente di lettere. Tema scelto: “gli artisti”. Poesia: ‘Viva la vita’.
Per il disegno, inoltre, a fare la parte da leone è risultata l’alunna La Marca Carla, classe III C – Insegnante Pecchia Rachele docente di arte – Ovviamente, il tema scelto: “gli artisti”. Disegno: “G. Mameli all’opera”.
La premiazione avverrà nel corso della manifestazione pubblica della rete di scuole della città di Nola per la celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia , il giorno 30 maggio 2011.
Per meglio configurare il valore delle opere presentate, riportiamo di seguito la poesia della dodicenne Stefania Maione dal significativo titolo: “Viva la Vita!”.
Viva la vita!
Viva,
chi ha voglia di vivere!
Viva,
La vita e chi la vive!
Viva,
Chi ama e chi la vita la critica!
Viva,
I soldati morti per la pace,
e chi la pace la rispetta!
Viva,
chi in guerra da giovane, è andato
con camice rosse e mano armata
per consegnare a noi una vita libera!
Viva
chi vive ogni attimo come se fosse l’ultimo!
Viva
chi vive d’amore, di speranza
di pietà di rispetto
per se stesso e per gli altri!
Dico semplicemente
“VIVA LA VITA!!!”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.