venerdì 20 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliTammurriata dello 'gnundo' di Somma Vesuviana

Tammurriata dello ‘gnundo’ di Somma Vesuviana

Il libro sarà presentato giovedì 26 maggio a Nola presso la Chiesa dei SS. Apostoli a partire dalle ore 18,30.

Ancora oggi in molte feste Campane è centrale la presenza della Tammurriata, e tutto quanto ne definisce la funzione cerimoniale e spettacolare, spesso in stretta correlazione con l’azione delle paranze.

Tra queste, l’autore segue quella dello ‘gnundo’ di Somma Vesuviana, tracciandone la storia. La festa con le sue articolazioni cerimoniali, rituali e comportamenti devozionali – pellegrinaggio, Tammurriate, fuochi, danze e canti -. Coinvolge gli abitanti di un’ampia parte del territorio circostante la ‘Montagna’.

Fabio Birotti, etno/antropologo ha compiuto ricerche sistematiche sul campo, in Campania, in parte della Basilicata, della Puglia del Lazio e delle Marche.

Svolge attività di ricerca presso l’università degli studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’, collaborando con la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari tenuta da Vincenzo M. Spera nel corso di Laurea in turismo per i Beni Culturali.

E’ autore di saggi, articoli e documentari sulle tradizioni popolari campane, realizzati per l’Ente Regione Campania ed alcuni Musei etnografici locali.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche