“Napoli è una città che da questo punto di vista ha una serie notevolissima di complessità . Se solo pensiamo al sottosuolo , alla sicurezza degli edifici , al rischio vulcanico , alle cavità sotterranee , all’area Flegrea è chiaro che, il ruolo di professionisti capaci quali i geologi che, hanno una storia è fondamentale”.
Lo ha dichiarato Mario Morcone, candidato a sindaco di Napoli, partecipando all’incontro promosso dall’Ordine dei Geologi della Campania presieduto da Francesco Peduto e rappresentato dal segretario Giuseppe Doronzo .
“Purtroppo, i geologi , spesso non sono stati valorizzati per le competenze che hanno – ha proseguito Morcone – e per l’apporto che potrebbero fornire in materia di prevenzione. In questa città si è perso non solo il gusto ma anche l’importanza ed il senso di un’attività di previsione e di prevenzione che è strategica , fa risparmiare risorse ed è nell’ordine naturale delle cose .
Invece si aspetta sempre l’emergenza perché questa attira molto di più l’attenzione del cittadino, dei mezzi di informazione e magari anche la possibilità di avere fondi .
In una filosofia tutta italiana fino a quando non se ne cade il costone della montagna si può evitare l’intervento e con quei soldi facciamo un’altra cosa. Credo che sia necessario prestare attenzione al territorio non solo con la creazione di spazi , verde, ma anche puntando alla sicurezza con la presenza di sentinelle del territorio pronte a dirci quale è la situazione ”.
Contatti : Giuseppe Doronzo – Segretario Ordine Geologi Campania.
Riferimenti per i media : Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Ordine dei Geologi della Campania – www.geologicampania.it
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.