Il Terzo Settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili ne all’uno ne all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, ONLUS, ecc.).
Dopo lungo dibattito tra i soci della Federazione Nolana Terzo Settore e non partito ad ottobre 2010 e grazie anche all’aiuto del compianto Mario Melluso, già portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore nonché vice presidente del Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Napoli e dell’attuale portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore Francesca Coleti, nasce anche nell’ambito Na 11 il Forum del Terzo Settore.
La sua presentazione ufficiale avverrà a metà giugno, presso l’ Aula Consiliare del Comune di Nola.
In quell’occasione il Forum presenterà i suoi soci, le iniziative già in programma come la 1° Fiera del Terzo Settore dell’Agro Nolano con il patrocinio morale del CSV Napoli (Centro Servizio per il Volontariato), la raccolta sangue e la sensibilizzazione, anche nelle scuole, su questo tema con il patrocinio dell’AVIS, gli incontri di informazione con il CSV di Napoli, la creazione di reti per la progettazione sociale sul territorio.
La manifestazione aderisce, come il Forum, alla Campagna Nazionale Coming to 2011 per i 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia e per l’ Anno Europeo del Volontariato promossa dal Movimento Volontariato Italiano.
Durante l’incontro sarà presentato il libro bianco: Dalla Federazione Nolana del Terzo Settore al Forum del Terzo Settore Ambito Na 11.
Sono stati inviati i rappresentanti del CSV Napoli e del Forum Regionale del Terzo Settore, gli amministratori locali e le associazioni, le cooperative, i dirigenti scolastici, i dirigenti ospedalieri, dell’ASL, del SERT e dell’università del territorio.
Per info e adesioni: http://blog.libero.it/FORUM3SETTORE
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.