mercoledì 27 Novembre 2024
HomePoliticaGIOVEDI 5 MAGGIO SEL AREA NOLANA ORGANIZZA UN DIBATTITO SU LAVORO E...

GIOVEDI 5 MAGGIO SEL AREA NOLANA ORGANIZZA UN DIBATTITO SU LAVORO E DEMOCRAZIA

Venerdì 6 maggio la CGIL chiama i lavoratori e le lavoratrici allo sciopero generale. Con un giorno d’anticipo SEL area nolana prova a ragionare di lavoro e democrazia.

Il punto di partenza del dibattito organizzato dal nodo nolano del partito di Nichi Vendola è la presentazione del libro di Antonio di Luca “Da Pomigliano a Mirafiori. Una storia italiana”. Di Luca, operaio dell’Alfa-Lancia nel suo libro racconta le giornate drammatiche del braccio di ferro tra l’ad della FIAT, Marchionne e gli operai di Mirafiori, aprendo uno spaccato vero e appassionato sulla condizione operaia all’alba del XXI secolo.

Da quelle righe il dibattito, animato da Giuseppe Grauso, nolano membro della direzione provinciale di SEL, proverà a riannodare i fili che legano le vicende di Pomigliano e Mirafiori con lo scontro più generale sul contratto di lavoro e sul modello di relazioni industriali, scontri ai quali le forzature di Marchionne hanno fatto da apripista.

La discussione cercherà il nesso, più largo e più profondo, tra lavoro e democrazia, fra condizioni materiali degli operai e dei lavoratori e modello di società.

Alla base del dibattito, una premessa: che la posta in gioco sia persino più importante del modello contrattuale da adottare, e riguardi l’essenza stessa della democrazia.

Interverranno, oltre ai citati Di Luca e Grauso, anche Sirio Conte, in rappresentanza di SEL Campania, e il segretario provinciale della FIOM, Andrea Amendola.

GIOVEDI 5 MAGGIO 2011 alle 18,30
Presso il Coordinamento della sinistra nolana di via Fonseca 28 – NOLA

FONDATI SUL LAVORO – LAVORO – DIRITTI – DEMOCRAZIA
Verso lo sciopero generale del 6 maggio

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche