Più di 600 metri quadri in cui le varietà ortofrutticole tradizionali locali cresceranno nell’humus prodotto dalla lavorazione degli scarti organici dei ristoranti e bar del Centro Campania.
Specie alimentari dimenticate, recupero dei gusti tradizionali, riscoperta dei saperi antichi, sono questi gli obiettivi dell’orto didattico, un vero e proprio laboratorio all’aria aperta dedicato alle scuole e ai visitatori del Centro. In quest’area, 5000 bambini provenienti dalle scuole locali vedranno crescere gli originali, quasi dimenticati, pomodori San Marzano oppure le specie autoctone di albicocche, pesche e mele annurca. Il programma didattico, messo a punto con l’ufficio educazione di Slow Food, avrà la durata di un anno e prevede una serie di appuntamenti periodici in cui saranno coinvolti gli insegnanti e gli studenti delle scuole del primo ciclo di Marcianise. Educazione ambientale e alimentare ma anche sensibilizzazione verso ciclo delle risorse: ciò che mangiamo viene dalla terra e ci ritorna sotto forma di compost, alimentando nuova e sana agricoltura.
IL PROGETTO
L’Orto in Campania è frutto della mente di 9 architetti laureandi e 2 agronomi dottorandi, età media 25 anni, che si sono confrontati sulle criticità di un giardino che doveva essere estetico, funzionale, didattico, simbolico, ecologico e soprattutto aperto a tutti i tipi di fruitori. E’ nato un vero e proprio orto tridimensionale con percorsi didattici e spazi in cui sporcarsi le mani, imparando a seminare. Il tutto realizzato con elementi di riciclo o riciclabili in futuro.
La scelta del Centro Commerciale Campania di rivolgersi a giovani studenti nasce con l’intento di sviluppare il dialogo tra impresa e mondo della formazione con progetti di studio/lavoro che arricchiscano i curriculum e l’esperienza dei futuri professionisti.
www.ri-festival.it – www.campania.com – www.corio-eu.com
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.