COMUNICATO STAMPA
Dopo uno straordinario successo in tre serate, presso l’auditorium di San Vitaliano, Giovedì 14 Aprile alle ore 20,30 presso il teatro Umberto I di Nola, il G.A.D. reinterpreterà il dramma dal contenuto patriottico, ambientato nel 1854, sullo sfondo di una fallita congiura contro l’Austria.
L’opera compendia efficacemente quel clima di eroiche idealità e vaporose sentimentalità nel quale lottarono i martiri della causa Italiana.
I protagonisti, coniugi di una aristocratica famiglia milanese, rappresentano un fulgido esempio di eroismo e sacrificio; lui patriota risoluto, lei sospinta dai propri ideali di italianità, ritrovano il loro amore dopo anni di freddezza, sospinti non a caso da questo clima di fervore patriottico.
Non mancano elementi di avversità e ostilità che rendono la trama piena di suspance e colpi di scena. Con epilogo tragico ma dal sapore fortemente eroico, il dramma suscita sentimento di appartenenza alla patria e al tricolore italiano.
Mettere in scena uno spaccato di vita quotidiana degli anni in cui sono maturati gli ideali di unità d’Italia e di Repubblica, vuol essere un accorato omaggio e una profonda riconoscenza all’infinito sacrificio umano che le famiglie italiane hanno vissuto per far si che le generazioni future godessero di un’Italia Unita sotto un’unica bandiera: il tricolore.
Decine, centinaia di cospiratori condannati alla forca anche se solo per essere stati trovati in possesso di scritti incendiari e rivoluzionari. Enormi sacrifici di vite umane che non possono essere dimenticati ma che meritano di essere esaltati, onorati, e ringraziati per ciò che oggi il popolo italiano ha la gioia di vivere: un’Italia unita.
E’ quindi con spirito di profondo rispetto e riconoscenza che il G.A.D. di San Vitaliano ha inteso prodigarsi umilmente nella realizzazione di un’opera volta ad esaltare le gesta eroiche di uomini e donne del Lombardo Veneto che hanno contribuito all’unità d’Italia.
Il fervore che ha animato i protagonisti li ha portati a riscoprire fin da subito un sentimento forte di appartenenza e di unità che non lascia spazio a perplessità o dubbi, ma proprio in virtù di un profondissimo senso dell’unità, che con orgoglio e fierezza hanno interpretato una realtà eroica che non nasce nel loro territorio ma nella florida terra del Lombardi Veneto.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.