CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B1 MASCHILE DI PALLAVOLO, a cura di Ferdinando Giacobelli, addetto stampa MSC Sorrento.
Torna alla vittoria l’MSC Sorrento che battendo 3-1 i cugini del Giotto Casoria, squadra ancora in lotta per la salvezza, ritrova il sorriso perso sabato scorso in quel di Bracciano contro il Club Italia: con questi tre punti Ricciardello e compagni sono ora a sole due lunghezze dal Matera e a sette punti dall’Ortona sesto.
Per il derby contro Casoria mister Russo schiera Miccio al palleggio, Scialò opposto, Costa e Ricciardello in banda, Bassi e Cuccaro centrali, Esposito ed Amitrano ad alternarsi nel ruolo di libero; mister Calabrese risponde col regista Ferrentino, Vespero opposto, De Luca e Pacecchi in banda, Saccone e Falanga centrali, Ardito libero.
Il primo set vede la buona partenza di un Giotto costretto a racimolare punti per rimanere ancorato alla zona salvezza. I padroni di casa sbagliano un po’ troppo e il Giotto ne approfitta per chiudere 25-23. Nel secondo set le squadre giocano in maniera molto più equilibrate ed è Scialò a rompere gli equilibri con una serie di potenti attacchi che mettono in crisi la difesa napoletana: nel finale di set due palle contestate dal Giotto regalano il 25-23 e l’1-1 all’MSC Sorrento.
Nel terzo e quarto set c’è una sola squadra in campo: senza un eccessivo gap nei confronti del Giotto il Sorrento sembra poter riuscire ad amministrare tranquillamente il gioco trovando in Scialò un terminale d’attacco molto ispirato mentre Ricciardello dà sfoggio delle sue qualità difensive con recuperi anche spettacolari. Il Casoria sembra quasi mollare e concede anche gli ultimi due set restando a 21 e a 19.
Il ritorno al successo, per gli uomini di Paolo Russo, vale la possibilità di poter tornare a sognare quel sesto posto distante ora sette punti ma non irraggiungibile considerato che nel prossimo week end, come ricordato anche dal presidente Evangelista, ci sarà lo scontro tra Ortona e Matera: “Abbiamo fatto una buona partita contro il Casoria, a parte un primo set un po’ sottotono. Ora andiamo a Brolo, siamo consapevoli che sarà una gara durissima contro una squadra in lotta per accaparrarsi un posto nei play off promozione ma noi punteremo quantomeno a racimolare un punto che potrebbe essere utile per avvicinarci alle posizioni che ci procedono, nella speranza di poter effettuare il sorpasso a breve.”
Il sogno sesto posto passa per un filotto di partite davvero terribili: l’MSC Crociere Volley Sorrento sarà impegnata, infatti, in rapida successione contro il Brolo, attuale quarta in classifica, poi contro Potenza, ora terza forza del campionato, ancora contro Chieti, in lotta disperata per la salvezza, e infine contro il Corigliano, quinta in graduatoria ma con ancora tante speranze per accedere ai play off.
Non è di certo un calendario facile ma, allo stesso tempo, ci sono partite davvero belle da poter affrontare contro squadre di un certo livello, il che sicuramente farà scaturire tante motivazioni nell’organico sorrentino, deciso a chiudere nel migliore dei modi quest’avventura.
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.