mercoledì 27 Novembre 2024
HomeSportAlfieri Cicciano, niente da fare contro uno strepitoso Volla

Alfieri Cicciano, niente da fare contro uno strepitoso Volla

Volley, play-off Under 18 maschile, a cura di Concetta Anacleria.

In un pomeriggio di inizio primavera con temperature già da spiaggia e con un’esaltante gara del Napoli che precede l’impegno pallavolistico in un orario inconsueto, la Pav Gioia Volla affronta a Cicciano la squadra
V.Alfieri per la gara 1 dei play off categoria under 18. Mister Russo schiera Recetano – Almavilla, Capolongo – D’Avanzo e Cicatiello – Peluso con Marino libero. Mister Caserta si affida a Riccio – Polizio, Di Costanzo – Panico, Salvatore – Settembre, libero Vannelli.

Il primo set vede le due squadre giocare punto a punto fino all’8 pari, poi il Volla decide di accelerare e comincia dal fondamentale della battuta dove prima Di Costanzo e poi Riccio creano i primi break di due e tre punti, Almavilla nella metà campo del Cicciano è l’unico ad impensierire, a lui Recetano affida quasi tutte le palle da attaccare, il Volla invece ben orchestrato da Riccio, fa variare molto il suo gioco e prova anche la novità di Polizio come opposto, che si fa trovare pronto anche quando è chiamato da seconda linea.

Il set scorre via abbastanza tranquillo, sul 15-22 mister Russo chiama il secondo tempo a disposizione, ma il Volla capitalizza bene il suo vantaggio e chiude il set agevolmente. Nel secondo set, sono ancora gli ospiti a prendere il largo, la battuta funziona bene in particolare quella tattica di Panico e quelle in salto di Settembre, autore quest’ultimo di un muro da manuale su attacco di Almavilla, degno di applausi dello sparuto gruppo di tifosi che nel frattempo comincia a riempire la palestra dopo la pennichella post pranzo
domenicale.

Continua anche a funzionare bene la ricezione con Vannelli soprattutto, che permette a Riccio di chiamare in causa spesso anche i suoi centrali sia Di Costanzo che chiude un paio di primi tempi nei 4 metri, che Panico che preferisce la sette. Belle anche un paio di difese di piede di Settembre e Salvatore che
sfruttano bene qualche precedente calcistico per recuperi in difesa che non potrebbero avvenire diversamente.
Il Cicciano prova anche ad alternare la regia con D’Avanzo, ma con il solo Almavilla efficace in attacco, riesce ad opporre poca resistenza, il Volla conquista così anche il secondo set. Il terzo set con qualche cambio tattico eseguito da mister Russo il Cicciano si presenta più equilibrato con Almavilla spostato in banda e con qualche errore in meno, il set vede i padroni di casa portarsi in vantaggio anche di 4 lunghezze, complice anche i troppi errori dei ragazzi vollesi, che sono scesi in campo un po’ deconcentrati.

Infatti solo nella parte iniziale del set commettono 10 errori punto, rinfrancati i ragazzi del Cicciano cominciano a giocare in modo corale con Peluso e Capolongo che diventano valide alternative in attacco, a dar man forte ad Almavilla, il set viene riportato in equilibrio dai vollesi grazie al buon turno di battuta di Salvatore, Russo corre ai ripari chiamando il primo tempo, si procede punto a punto, ma sull’errore in battuta di Riccio che porta i padroni di casa 21-20 mister Caserta chiama tempo, ottenuto il cambio palla, una serie in salto di 4 battute di Settembre portano il Volla 24-22, con l’errore sul match point, il Cicciano non molla e aggancia sfruttando ancora due errori vollesi, ma sul 24-24 un’ingenuità difensiva e un attacco out di Almavilla consegnano il set e il match nelle mani del Volla, che può finalmente festeggiare il diciottenne della giornata, Di Costanzo compie gli anni e non poteva ricevere regalo migliore dopo la rocambolesca vittoria del Napoli, di un’altra vittoria della sua squadra, che permette di pensare con tranquillità alla gara di ritorno che si svolgerà tra le mura amiche giovedì prossimo.

ASD V. ALFIERI – ASD VOLLEY VOLLA 0-3 (17-25, 14-25, 24-26)
di Concetta Anacleria

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche