mercoledì 27 Novembre 2024
HomeSportIl Centro San Marco batte Ischia e ipoteca i play-off!

Il Centro San Marco batte Ischia e ipoteca i play-off!

CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE “D” MASCHILE – a cura dell’ufficio stampa Centro San Marco Volley

Il Centro Volley San Marco, battendo la Pallavolo Ischia per 3 set a 2, si conferma seconda forza del girone A della serie D maschile alle spalle di un inarrestabile Vairano, e si trova ormai ad un passo dal coronare l’obiettivo di inizio stagione, l’accesso ai Play off promozione per la serie C.

Dopo un inizio di campionato estremamente difficile (solo 5 punti nelle prime 4 gare) la formazione casertana, guidata da coach Pierluigi Baldi, ha intrapreso la difficile scalata alle posizioni di vertice al termine della quale si è trovata, prima della gara di sabato scorso contro l’Ischia, al secondo posto in classifica con un punto di vantaggio sulla formazione isolana e tre sui cugini del Red Volley Maddaloni. Era d’obbligo, quindi, una vittoria per poter mantenere il secondo posto ad una giornata dal termine della regular season.

Crocevia della stagione, la gara contro l’Ischia comincia, in una splendida cornice di pubblico, con il freno a mano tirato. Le squadre appaiono contratte, come solitamente accade nelle gare importanti. Il primo set viaggia in equilibrio fino al 20 pari. A questo punto la formazione casertana, guidata da uno stratosferico Antonio Nuzzo, mette la freccia e si aggiudica in volata il primo parziale. Il secondo set sembra la fotocopia del primo, si arriva al time out tecnico con un solo punto di scarto, poi il San Marco sembra avere la meglio portandosi sul 22-19.
Ma una battuta sbagliata ed un fallo in palleggio del regista Adriano Affinito fanno rientrare in corsa la squadra isolana che riesce ad aggiudicarsi il secondo parziale per 25-23.

Inizia il terzo set, quello che presumibilmente deciderà la gara. A questo punto entrambe le formazioni mettono in campo tutto quello che hanno: nella squadra isolana sugli scudi il forte opposto Di Iorio ed il palleggiatore Di Costanzo, nella formazione casertana gli schiacciatori Marco Notariello e Vincenzo Cioffi, ben serviti dal regista Affinito, creano scompiglio nella difesa gialloblù.

E’ il San Marco, trascinato da un caldissimo pubblico, a portarsi avanti fino a tagliare per primo il traguardo aggiudicandosi il parziale per 25-22. Dovrebbe essere il momento della svolta, ma i padroni di casa si rilassano, dimenticandosi di rientrare in campo nel quarto parziale, regalandolo letteralmente alla squadra ospite che se lo aggiudica senza alcuna difficoltà con un perentorio 25-7.

A questo punto entrambe le squadre si giocano un intero campionato in un tie-break vietato ai deboli di cuore. Ci si aspetta che sia l’Ischia a partire avvantaggiato, con la mente più sgombra ed ad un passo dall’impresa impossibile e con la formazione casertana abbattuta dal set appena gettato al vento. Invece accade esattamente il contrario. Il San Marco scende in campo col piglio della squadra che non vuole assolutamente lasciarsi sfuggire l’occasione della vita.

Le bordate di Antonio Nuzzo dalla seconda linea ed i muri di Marco Notariello, che annullano il forte Di Iorio, portano subito avanti il San Marco, si cambia campo sull’8-4 ma la musica non cambia. Il divario aumenta ancora e la formazione di casa, con un primo tempo di Giuseppe Perrotta, si aggiudica set e partita col punteggio di 15-8 e si porta ad un solo punto dalla conquista dei Play Off, da conquistarsi nella gara di sabato prossimo in casa del fanalino di coda Partenope.

Al termine del match lo score segna 31 punti per Antonio Nuzzo, vero mattatore dell’incontro, ma anche i 17 punti di Marco Notariello, i 13 di Vincenzo Cioffi e gli 11 di Giuseppe Perrotta, sono il segno che l’intera squadra, nell’impegno più importante della stagione, ha dimostrato di essere pronta al grande salto.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche