CAMPIONATO REGIONALE SERIE “D” GIOVANI a cura di Concetta Anacleria
La compagine vollese nonostante le ingiustificabili assenze di alcuni elementi, raggiunge un obiettivo che qualche distrazione di troppo aveva fatto temere potesse essere messo in discussione, il calo di concentrazione è stato un po’ il tallone d’Achille di questa squadra, come dimostra anche la gara odierna, che a tratti è stata senza storia, salvo poi adagiarsi e lasciare spazio agli avversari, bravi a crederci e a conquistare un set.
A qualche assenza di troppo, fortunatamente si registra il ritorno di Salvatore Claudio in campo, che ritorna a prendere confidenza con il campo dopo un lungo stop per un serio infortunio, il ritmo non è ancora quello delle gare, ma il suo recupero è prezioso, anche se Vannelli che l’ha sostituito nelle ultime gare, non ha demeritato specie nella gara odierna, dove però il plauso particolare va a capitan Petrone che pur affetto da tonsillite non si è tirato indietro.
La partita vede un Volla che comincia davvero ben determinato, il punteggio finale del set (10/25) è eloquente, Di Costanzo anche se un po’ falloso a muro, in attacco si fa trovare sempre pronto.
Nel secondo set i ragazzi ercolanesi (squadra molto giovane con in campo diversi under 16, che stanno ben figurando nel campionato di categoria), cominciano a giocare un po’ di più, aiutati anche da Giacobelli che in qualità di libero prova a tenere su una ricezione messa a dura prova dalla battuta vollese particolarmente efficace specie con Riccio.
Nel terzo set ormai certi di aver chiuso la pratica l’atteggiamento degli ospiti è fin troppo rilassato, i ragazzi di mister Scognamiglio invece vogliono vendere cara la pelle e scavano un primo break nella parte centrale del set, nel Volla mister Caseta lascia rifiatare Petrone e dà spazio ad un rientrante Salvatore, che se in seconda linea si dimostra
solido e preciso, in attacco qualche palla di troppo sparata fuori denota una forma ottimale ancora da riprendere, il finale di set si fa avvincente con il Volla che supera e sorpassa a 20, si impatta di nuovo a 22, ma nel rush finale la spuntano i padroni di casa, ai vantaggi, con una palla out di Salvatore in attacco.
Scossi da un set inaspettatamente perso, ritorna la giusta concentrazione nelle fila del Volla, Panico in battuta e Vannelli e Verolino nei fondamentali di seconda linea permettono a Riccio di sevire al meglio i suoi attaccanti con Borrelli bravo non solo in attacco, ma anche in difesa, che non è proprio la sua specialità, il set è conquistato con decisione, mai in discussione.
Conquistati i tre punti si può dar via alla festa per la conquista dei playoff, giusto il tempo di pensare che ora comincia un’altra fase, con la gara di sabato prossimo con Salerno, quale ulteriore occasione per recuperare qualche infortunato e allenare una concentrazione che è stata la pecca maggiore di questa squadra.
UISP VOLLEY ERCOLANO – PAV GIOIA VOLLA 1-3 (10 – 25, 18 -25, 26-24, 14-25)
Autore/Fonte: Concetta Anacleria
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.