Ancora fiale tossiche al Torricelli. Si deve ricredere chi pensava che con le vacanze di Natale lo spirito vacanziero degli studenti torricelliani si sarebbe naturalmente esaurito. Questa mattina e quella di sabato, infatti, la sede succursale del liceo sommese è stata nuovamente interessata dagli attacchi di questi ormai esperti vandali. È un dato da registrare, però, che molti studenti si sono decisi a mostrare il proprio dissenso entrando a scuola nonostante il terribile impatto olfattivo: quasi tutte le classi, infatti, oggi hanno svolto regolarmente lezione. Inutile chiedere in giro chi sono i responsabili: “I ragazzi li conoscono bene ma sono omertosi” è il mantra ripetuto da docenti e personale ATA. Non se l’è fatto ripetere una seconda volta Dino Esposito, rappresentante degli studenti, che ha rispedito subito le accuse al mittente: “Dopo aver visto alcuni miei compagni metterci la faccia e rischiare le minacce dei cosiddetti “lanciatori di fialette” per consegnare i nominativi dei suddetti – ha affermato – ritengo che la parola omertà non sia tanto adeguata all’atteggiamento dei ragazzi ma a quello degli organi scolastici che preferiscono condannare un istituto intero piuttosto che rimboccarsi le maniche e punire i singoli.”
Ma se in succursale la mattina è caos perché qualche scalmanato compie incresciosi atti vandalici, in sede centrale il pomeriggio ha luogo la prima giornata di festeggiamenti per l’unità d’Italia. Una sessantina tra studenti e genitori erano presenti oggi nella sala biblioteca della sede centrale alle prime due conferenze organizzate da alcuni docenti. “Il rapporto tra stato e chiesa” è stato esaminato da Virgilio Marone, ex-docente torricelliano oggi a capo dell’ufficio scolastico della diocesi di Nola, mentre Mario Damiano, anche lui professore al Torricelli fino allo scorso anno, ha trattato il tema dell’“Unità d’Italia oggi”. Due conferenze dalle letture fortemente critiche rispetto agli avvenimenti del Risorgimento e leggermente in contrasto con quanto affermato dal dirigente scolastico Sabato D’Agostino nel panegirico di introduzione al primo seminario. I seminari continueranno domani pomeriggio grazie agli interventi di due medici (Mimmo Russo che tratterà del “Risorgimento a Somma” e Mario Sorace che si occuperà del “Problema igienico nell’800), mentre “è prevista per mercoledì mattina la manifestazione conclusiva in cui saranno protagonisti gli alunni che si esibiranno con poesie, recite e balli a tema”, come fa sapere il comitato organizzatore della manifestazione.
Gennaro Addato
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.