giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Martedì partono i parcheggi a pagamento

S.Anastasia. Martedì partono i parcheggi a pagamento

DA METROPOLIS DEL 6 MARZO

Sant’Anastasia. Sono state annunciate per anni e mai nessuna amministrazione comunale è riuscita a realizzarle, ora in meno di tre giorni dovranno partire. Si tratta delle strisce blu della sosta a pagamento. In una nota il Comune informa che saranno operative da martedì 8 marzo, una sorpresa se si tiene conto che se n’era parlato a dicembre e poi più nulla. Martedì gli anastasiani dovranno fare i conti con questa novità che riguarderà tre strade del centro urbano: via D’Auria, via Roma e via De Rosa.
Entro martedì dovranno essere disegnati 96 stalli, sistemati anche i parcometri elettronici che funzioneranno a monete e a tessere magnetiche, di tutto ciò al momento neanche l’ombra, Ma martedì, promettono dal Comune, saranno in funzione, tant’è che in una nota si annuncia l’iniziativa “Oggi io non pago” promossa in occasione della Festa della donna dall’ dall’assessorato alla Viabilità per consentire alle signore anastasiane di sostare davanti ai loro negozi preferiti senza pagare il ticket. Per usufruire del beneficio, le interessate dovranno ritirare il coupon presso gli esercenti convenzionati (Glamour, Profumeria Magnetta e Camomilla). “L’omaggio” che l’assessore Vito De Lucia ha voluto riservare al gentil sesso sarà in vigore per l’intera giornata – dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 20:30 sulle seguenti strade: via Antonio D’Auria (lato destro), via Roma (in ambo i lati) e via Mario De Rosa (lato destro). Gli stalli di sosta funzioneranno tutti i giorni ad esclusione delle domeniche e dei giorni festivi (ore 8:30/13:30 – 15:30/20:30) al costo di 50 centesimi per ogni ora, frazionabile fino a 30 minuti al costo di 25 centesimi. Inizialmente l’Amministrazione aveva previsto di escludere dal pagamento della tariffa gli automezzi pubblici e quelli di emergenza, nonché le categorie di utenti previste per legge. Resta da capire se questa previsione sarà attivata.
Le aree di sosta a pagamento saranno, dunque, una sorpresa per gli anastasiani e resta da capire come l’iniziativa voluta dall’amministrazione di centrodestra sarà accolta. “Nella stessa giornata della Festa della Donna”, annuncia De Lucia, “partirà un volantinaggio per spiegare ai cittadini l’avvio del parcheggio a pagamento che, per un periodo di 12 mesi, sarà attuato solo in alcune strade cittadine”. Mentre dal prossimo anno, il sistema sarà esteso in altre strade. “Spero che la gente apprezzi il servizio”, aggiunge De Lucia, “soprattutto i commercianti che hanno più volte sollecitato la presenza delle strisce blù davanti ai loro negozi”. E il sindaco Carmine Esposito: “Entra in vigore dopo anni di attesa. Proveremo a garantire una migliore organizzazione della sosta con il contributo di tutti i cittadini”. Prima di lui a realizzare la sosta a pagamento ci aveva provato Enzo Iervolino, ma diversi problemi, tra cui un esposto in Procura aveva fatto cambiare idea all’Amministrazione di centrosinistra. Intanto ora oltre all’omaggio di martedì per le donne ci saranno altre novità. “Una nuova rete di servizi da organizzare in sinergia con l’assessore De Lucia”, spiega Francesca Beneduce, presidente della Commissione cittadina alle Pari Opportunità, appena rieletta nel suo incarico, “E’ già in fase di avanzata discussione la proposta di riservare, ad esempio, spazi dedicati alle mamme in attesa o con figli piccoli davanti alle farmacie, banche, studi medici e laboratori di analisi”. Una novità già esistente in diversi centri del Nord Italia, questa si una buona notizia.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche