Qualche errore di troppo avvertito dalle due squadre, specie in battuta ci stava. Quel fondamentale della battuta ha fatto sicuramente la differenza, ma anche l’esperienza di alcuni ha fatto pendere l’ago della vittoria nella metà campo casalnuovese, quando negli scambi prolungati un pizzico di malizia in più ha fatto la differenza.
Il Volla come sua consuetudine parte sempre un po’ contratta, i ragazzi ingranano lentamente un po’ come un motore diesel, escono fuori alla distanza e poi non c’è da nasconderlo la gara è sentita, non solo perché in termini di classifica accorcerebbe le distanze fra le due, ma per il valore delle due squadre in campo che hanno voglia di dimostrare di essere due belle realtà che esprimono un bel gioco e su ogni palla ci mettono il massimo della grinta, alla fine chi sbaglia meno avrà ragione.
Il Casalnuovo parte con la diagonale Caro G. – Babino, Di Stadio – Caro A., Ruotolo- Ferrentino, libero Affinito a cui mister Caserta risponde con La Rocca- Borrelli, Salvatore-Petrone, Panico-Di Costanzo libero Verdolino, il primo set è un punto a punto con il Casalnuovo che nel rush finale ingrana una marcia in più chiudendo il set in suo favore.
Nel secondo set l’equilibrio si spezza con qualche strappo dell’una e dell’altra parte, è il Casalnuovo però che mette la testa avanti e si porta 24-21, con tre set point a disposizione non riesce a chiudere il set e il doppio cambio del Volla con Riccio al posto di La Rocca e Zanfardino al posto di Borrelli, dà buoni esiti, mentre i cambi di mister Auriemma hanno esitato meno fortunato, Volla impatta 24-24, Casalnuovo ottiene il cambio, ma Volla stavolta nel rush finale ha qualcosa in più e con Petrone in battuta chiude il set in suo favore ai vantaggi.
Il terzo set comincia con la novità della diagonale Riccio Zanfardino al posto di La Rocca Borrelli nelle fila del Volla, e di Genovese al posto di Caro A. nelle fila del Casalnuovo, la partenza del set non è brillante per gli ospiti, mister Caserta corre ai ripari facendo rientrare Borrelli sul punteggio di 11-6 a favore del Casalnuovo, l’inerzia del set sembra favorire i padroni di casa, ma finalmente gli ospiti reagiscono e costringono a far rientrate Caro G. in palleggio, che momentaneamente era stato sostituito da Pesarino, Riccio in battuta mette in crisi la ricezione casalnuovese, la battuta tattica del regista vollese manda in tilt Di Stadio e compagni e qualche errore di troppo anche di Babino, portano i vollesi sul 24-22, quando nel tentativo di recupero in difesa di una palla uno scontro tra il libero Verolino e Salvatore, mettono ko lo schiacciatore vollese, che riceve un colpo sotto il costato, nella preoccupazione generale, si accascia a terra e ci vorrà un po’ perché si riprenda, lo sfortunato episodio metterà fine alla sua gara, molto positiva fino a quel momento, limitandone molto il suo impiego nel prosieguo della gara, in quanto dolorante. Il set termina, al rientro in campo dopo essersi sincerati che Salvatore stava meglio, con una battuta sbagliata di Babino che consegna il set agli ospiti che si portano in vantaggio 2-1.
Nel quarto set fuori Salvatore entra Zanfardino al suo posto, il set vede i casalnuovesi molto determinati, che si portano presto sul 12-6, gli ospiti sono ancora un po’ storditi e preoccupati per Salvatore, ma trascinati da Di Costanzo che tra attacco e muro ne piazza 8 di punti e Petrone che gioca spesso sulle mani del muro, rimontano e si vive un altro finale di set da vero pathos con il tifo sugli spalti gremiti, che si fa sempre più caloroso dall’una e dall’altra parte, grazie anche allo spettacolo che i ragazzi stanno offrendo sul campo.
Dopo una faticosa rimonta il Casalnuovo si porta con Caro A. in battuta sul 22-19, il Volla risponde con Riccio che con un ace su Di Stadio riporta i suoi ad un solo punto, ci pensa poi Panico con battuta tattica e tesa a creare la prima palla match per il Volla, ma un erroraccio di Borrelli, fa svanire le possibilità di vittoria, accade anche sul 26-27 altro errore di Borrelli stavolta in battuta e si va di nuovo in parità, con Babino, Caro A. e Di Stadio bravi a riportare in parità e a sfruttare al meglio un errore di Di Costanzo in attacco, impeccabile fino a quel momento e a capitalizzare subito con Babino il set point.
Il quinto set è senza storia, troppo cocente la delusione dei vollesi che dallo sfiorare l’impresa si ritrovano a perdere il set finale subendo 5 punti in battuta di Babino che difatti consegnano set e partita alla squadra di casa che rinforza ancora di più il suo primato, restando saldamente in testa al girone, con il Volla che può solo rammaricarsi di non avere avuto l’istinto killer quando avendone l’opportunità poteva chiudere in ben due occasioni la gara in suo favore, resta comunque da complimentarsi con le due squadre che hanno offerto una prestazione davvero di alto livello deliziando un pubblico che ha dimostrato di gradire una gara intensa e molto corretta, partite così fanno bene alla pallavolo.
POST PARTITA
Peccato che il seguito della gara lascio altro amaro in bocca alla squadra vollese che dovrà fare a meno di Salvatore per un lungo periodo, l’infortunio accorso durante la gara, dopo esami clinici più accurati, evidenzia una frattura alla costola, il cui recupero richiede un tempo piuttosto lungo, privando la squadraa di una pedina fondamentale in serie D come in under 18, di cui Claudio è il capitano, un capitano coraggioso che anche sabato ha stretto i denti e dovrà farlo anche nei prossimi giorni, essendo l’unica terapia per guarire da questo infortunio, insieme all’augurio di noi tutti di riprendersi quanto prima e all’abbraccio virtuale, ma davvero caloroso di tutti noi, che ci stringiamo intorno ad un ragazzo generoso, che proprio per non risparmiarsi si è infortunato.
Forza Claudio!!
FEMMINILE 1° divisione.
Una gara molto attesa anche quella della compagine femminile vollese, che in contemporanea alla squadra maschile giocava una gara importante per ribadire il proprio primato e mettere a debita distanza una potenziale concorrente che nel corso del campionato ha dimostrato di essere una squadra difficile per tutti, oltre ad essere stata l’unica a batterla.
La settimana di preparazione alla gara è stata costellata da qualche problema di salute per diverse atlete vollesi, tra spalle, caviglie e polsi, tutte hanno stretto i denti e risposto presente alla chiamata dell’allenatrice Crescente per continuare un percorso che a dispetto di quel che sembra è tutt’altro che privo di difficoltà.
Tornando alla gara il primo set ha visto schierare da mister Crescente Stendardo- Giugliano, Dipilato- Sdino Starace, Arpaia- Di Costanzo e Aratro libero, a cui risponde mister Sasso con Oliviero- Ardito, Ira- Russo, Langella- D’Anna e il libero Visone.
La gara vede le due squadre equivalersi fino al momento in cui va Giugliano in battuta per il Volla e scava il break decisivo per la conquista del set, piazzando un paio di ace e mettendo in seria difficoltà il libero avversario e Russo che anche nei turni successivi con Stendardo soprattutto, soffrono ancora in ricezione, tanto da costringere mister Sasso ad un cambio con Sorrentino al posto di Russo, ma è troppo tardi per correre ai ripari, Dipilato in attacco è inarrestabile e il set è conquistato agevolmente dal Volla.
Nel secondo set il Vb Flyer cambia qualcosa in formazione lasciando Sorrentino in campo, il Volla comincia comunque ben deciso a sbrigare presto la partica e si porta presto in vantaggio sfruttando questa volta la buona serie in battuta di Dipilato, tuttavia qualche errore di troppo con Aratro un po’ appannata in ricezione e meno reattiva del solito in difesa, il Vb Flyer, grazie anche all’ingresso di Russo al posto di D’Anna in battuta, piazza una buona serie di battute che riavvicinano pericolosamente il Vb Flyer che con Di Donato al posto di Ira in battuta sfruttano al meglio il fondamentale, portandosi 23-23, ma complice un errore di Oliviero proprio dai 9 metri e un attacco vincente di Sdino Starace, il set lo vince Volla.
L’epilogo del set precedente taglia le gambe alle ospiti che affrontano completamente demotivate il terzo set, subendo una serie in battuta di Sdino Starace che riscatta una prestazione in questo fondamentale non proprio ottimale con qualche errore di troppo nei set precedenti, piazzando ben due ace e realizzando diversi mezzi punti come in gergo si definiscono palle difficili da gestire in ricezione, intanto Stendardo apre il gioco anche al centro in attacco, sfiancando le ultime resistenze avversarie, sul 18-5 spazio anche per Napolitano e Conte, con la palleggiatrice vollese autrice dell’ace finale che chiude la partita.
– Serie D maschile girone “C” – ASD VOLLEY CASALNUOVO – PAV GIOIA VOLLA 3-2 (25-20) (25-27) (22-25) (30-28) (15-6).
– 1A divisione femminile girone “A” – ASD VOLLEY VOLLA- VB FLYER 3-0 (25-16) (25-23) (25-9
Autore/fonte: Concetta Anacleria
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.