venerdì 20 Settembre 2024
HomePoliticaPaolo Russo: “Acqua, incentivare l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie”

Paolo Russo: “Acqua, incentivare l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie”

COMUNICATO STAMPA – Roma, 22 febbraio 2011


“Nell’ambito di strategie di più lungo periodo, invece, è necessario incidere sull’offerta agendo sulla logistica dell’acqua, favorendo gli immagazzinamenti e i trasferimenti e riducendo le perdite della rete, che restano la principale fonte di perdita della risorsa, ben consapevoli che per ottenere risultati in questo campo, oltre al tempo servono anche rilevanti disponibilità finanziarie”: lo ha detto il presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Paolo Russo nel corso del suo intervento alla presentazione dello studio Althesys dedicato alle politiche di gestione dell’acqua.

“C’è dunque bisogno di incentivare l’innovazione, da applicare a tutte le fasi del ciclo dell’acqua, per rispondere – ha sottolineato ancora Russo – al problema della scarsità con lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi prodotti e processi, ragionando in termini di efficienza, di riduzione degli sprechi e di adeguamento del mix di fonti e usi”.

“Per raggiungere il risultato – ha concluso il parlamentare – occorrerà però coinvolgere tutti gli attori in gioco: l’agricoltura, l’industria, il settore elettrico e civile, ma anche gli enti regolatori come Stato, Regioni, Consorzi di bonifica e Autorità di bacino. Senza dimenticare i portatori di interessi diffusi come le associazioni ambientaliste”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche