mercoledì 27 Novembre 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Telecamere, multe e vigilanza, al via la battaglia dei rifiuti in...

S.Anastasia. Telecamere, multe e vigilanza, al via la battaglia dei rifiuti in strada

Sant’Anastasia. «Prima mettiamo in campo gli strumenti, dopo si applicano le multe». Interventi a tappeto per liberare dai rifiuti le strade comunali, guardie ambientali, sistema di videosorveglianza e sanzioni. E’ questo il pacchetto di iniziative che il sindaco Carmine Esposito ha comunicato nel corso di un incontro (nella foto) al quale erano stati invitati anche gli amministratori di condominio a cui principalmente era diretto il messaggio. «Noi metteremo in funzione diversi strumenti, ma un paese pulito passa attraverso il grado di sensibilità e la coscienza civica del singolo cittadino -ha detto Esposito- La raccolta differenziata rappresenta solo un mezzo, ma se non arriviamo ad una reale presa di coscienza (non buttare a terra la carta piuttosto che la stecchetta del gelato) gli sforzi saranno vanificati».
Intanto venerdì mattina parte l’operazione “Rifiuti Zero”, un intervento straordinario per eliminare tutti i depositi abusivi (il secondo dopo quello attuato durante l’estate); in una seconda fase, sarà completato il lavoro. L’attività programmata toccherà i punti “sensibili” del territorio comunale dove è costante l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, anche pericolosi, da parte di ignoti. Le vie Casaliciello, Romani Costanzi, Sellaro, Marra Marciana e Romani Centro sono solo alcuni esempi. Ma da sola non basta. Accanto a queste misure di tipo straordinario, la nuova meta da raggiungere è l’aumento della raccolta differenziata (Rd). «Almeno il 50 per cento entro la fine dell’anno».
«Finora le cifre -ha chiarito Mario Gifuni, il consigliere comunale con delega all’Ambiente presente all’incontro- parlano di una percentuale del 43% di differenziata raggiunta». Quattro le guardie ambientali a supporto delle forze dell’Ordine, provenienti dal Nucleo Cinofilo Italiano di Soccorso (Raffaele Maione, Vincenzo Spadaro, Francesco De Linardi, Gennaro Di Prisco) che ieri hanno firmato davanti al sindaco l’accettazione formale dell’incarico. Si tratta di volontari che a titolo gratuito stanno già pattugliando il territorio. A loro toccherà comminare le multe ai singoli e ai condomini che non praticano la raccolta differenziata o che non osservano le norme in materia di rifiuti. Una cifra minima di 100 euro, secondo il regolamento in preparazione presso la Polizia comunale. Saranno inoltre aumentati i supporti di videosorveglianza («abbiamo circa 80 mila euro da spendere») soprattutto nelle zone sensibili. «E per i casi particolari (lanci di sacchetti sulla strada statale 268 a scorrimento veloce oppure fenomeni di reiterati abbandoni di rifiuti pericolosi in via Casaliciello) -ha concluso il primo cittadino- ci vogliono le forze dell’ordine».

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche