Che siate casti amanti o meno, come nella famosa domus pompeiana, quel che conta è che siate innamorati. Gli scavi di Pompei, i musei di Napoli, tutti i luoghi monumentali della Campania, si fanno in due per il giorno di San Valentino. Nel weekend dedicato all’amore, il ministero per i Beni e le attività culturali ha deciso di regalare a tutte le coppie la possibilità di conoscere e riscoprire le meraviglie del patrimonio culturale italiano, offrendo due ingressi al prezzo di uno in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali.
Sabato 12 e domenica 13 febbraio, la forza ispiratrice che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi pittori e scultori, offre la possibilità di trascorrere un momento di crescita e condivisione, dando la possibilità di partecipare, a prezzo scontato, a tutti gli eventi: concerti, aperture straordinarie e percorsi guidati che, in tutta Italia, sono stati organizzati per rendere, nel weekend degli innamorati, la visita in un museo un momento ancora più dolce ed emozionante.
In Campania, oltre a poter visitare a metà prezzo tutti i luoghi della cultura statali, nelle province di Avellino e Napoli, è possibile assistere ad eventi organizzati in occasione dell’iniziativa ministeriale. Due gli appuntamenti nel capoluogo regionale. Il primo, dal titolo “Antico amore. Un itinerario tra arte e letteratura”, si tiene al Museo Archeologico dove, attraverso visite guidate alle collezioni, si ha la grande occasione per ascoltare il racconto di amori dovuti, possibili e proibiti. Un percorso per immagini ed opere: l’Ercole Farnese, il Toro Farnese, l’Antino Farnese, il rilievo di Orfeo ed Euridice e vari affreschi provenienti da Pompei. Storie d’amore che riprendono vita attraverso le letture di Apuleio, Igino, Lucrezio, Ovidio, Seneca e Virgilio.
Domenica, invece, il “Sogno d’Amore” prende la forma di un “Viaggio sonoro nei luoghi della musica” nel Palazzo Reale di Napoli. Si tratta di una matinée musicale (con inizio alle 10,30), che vede protagonista la chitarra, strumento indispensabile per accompagnare serenate passionali presso i balconi delle innamorate da tempo immemorabile. Gli interpreti si esibiscono nella cornice del Palazzo Reale di Napoli, dove bellezza, amore e musica saranno gli ingredienti di una meravigliosa domenica napoletana.
Il viaggio d’amore con l’arte prosegue in Irpinia, e precisamente nel complesso monumentale di San Francesco a Follini a Montella. “Amore In versi”, è un recital poetico interpretato da circa duecentocinquanta giovani attori. Altro appuntamento, sempre in provincia di Avellino, ma questa volta ad Ariano Irpino: domenica 13 febbraio, con l’evento “Un amore di gioiello” si aprono le porte del Museo della Civiltà Normanna di Ariano. L’evento prevede la realizzazione di un’attività didattica destinata ai bambini, finalizzata alla creazione di gioielli e monili con la pasta, e, simultaneamente, l’attuazione di un percorso di visita gratuito indirizzato agli adulti sulla collezione museale dedicata alla Civiltà Normanna. All’interno del percorso è previsto un approfondimento sull’amore nel Medioevo ed in particolare sulle vicende amorose di Roberto il Guiscardo, Ruggero I, Ruggero II e Federico II di Svevia.
Per informazioni: www.incampania.com (sezione news)
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.