martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàSan Giorgio a Cremano, presentato il Laboratorio Regionale Città dei bambini e...

San Giorgio a Cremano, presentato il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine.

San Giorgio a Cremano. “R.A.B.B.I.”: è questo il titolo del nuovo piano programmatico del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, presentato dal sindaco Domenico Giorgiano, dall’assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco, Luigi Bellocchio, e dal coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, Francesco Langella, lo scorso 25 gennaio a Villa Falanga. “R.A.B.B.I.” sta per Ricerca Azione con le Bambine ed i Bambini Interistituzionale ed è inteso nel senso di maestro, una guida per raggiungere gli obbiettivi del progetto.

“Alla luce dei 16 anni di esperienza – afferma il Sindaco Domenico Giorgiano – è opportuno suffragare il Laboratorio Città dei bambini e delle bambine, con una rinnovata struttura organizzativa ed una nuova programmazione, tesa sempre più all’innovazione delle politiche e delle conseguenti azioni in coerenza con l’evolversi del contesto formativo e dei relativi bisogni, al fine di costruire iniziative stabili che possono diventare una risorsa per tutta la città”.

Il nuovo piano triennale “R.A.B.B.I.” prevede: la promozione di attività culturali e laboratoriali, seminari e convegni legati al gioco, all’educazione, alla legalità; manifestazioni organizzate in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario dell’Unità d’Italia; l’istituzione di gemellaggi e scambi culturali con altre città, come con la cittadina di Santa Cruz De Bucaral, Falcon, del Venezuela, nel corso dell’iniziativa annuale del “GIORNO DEL GIOCO”; ancora, la progettazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, di un “Sistema delle Aree Gioco Urbane” al fine di creare un “sistema” delle aree gioco che comprenda spazi pubblici e aree di pertinenza scolastica.

Il programma garantirà un’azione di coordinamento politico, tecnico, educativo e sociale a vari livelli, attori diversi che si impegneranno nel campo della progettazione urbana e della educazione per ridare al bambino il pieno diritto di cittadino, inteso come diritto a vivere e ad utilizzare la città, garantendogli l’opportunità di dare un contributo con la propria creatività.

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche