martedì 26 Novembre 2024
HomeComunicati stampaSan Giuseppe Vesuviano. Festa della Polizia Municipale, scolaresche e cittadini insieme per...

San Giuseppe Vesuviano. Festa della Polizia Municipale, scolaresche e cittadini insieme per San Sebastiano

Il Corpo della Polizia Municipale ha festeggiato questa mattina il Santo Patrono Sebastiano in una cerimonia tenutasi nel Santuario della cittadina. Un momento di fede, di aggregazione e sopratutto un occasione per sottolineare l’impegno degli agenti che quotidianamente operano sul territorio.
Il rito, ufficializzato da don Mario Pesci ha visto la partecipazione del Prefetto Ciro Trotta, insediatosi nei giorni scorsi , numerosi cittadini, rappresentati delle associazioni del territorio,una forte rappresentanza degli studenti della scuola media M. Ceschelli e gli stessi rappresentati della Polizia Municipale di San Giuseppe Vesuviano guidati dal Comandante Ciro Cirillo, presente anche il maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Sannino.
Durante l’omelia don Mario ha ribadito l’importanza della figura dei vigili urbani, su un territorio che non identifica nel ruolo del vigile solo quello di attento al rispetto delle regole, ma un vigile impegnato in continui e costanti interventi nella sfera sociale “Giovanni Paolo II nell’omelia del 2000, – ha esordito don Mario – durante i festeggiamenti del Santo Sebastiano ricordo l’importanza di uomini che ogni giorno vivono il territorio, camminano per le strade toccando con mano ogni tipo di realtà,avvicinandosi ed intervenendo dove necessario nei confronti dei più deboli. Sappiamo che troppo spesso – ha concluso don Mario –il numero esiguo di uomini di mezzi non permette di essere ovunque, molti ringraziamenti comunque per quello che fate ogni giorno e all’impegno e ai sacrifici che dimostrate; essi sono d’obbligo in un momento come questo”.
Dopo il rito religioso una corona d’alloro è stata deposta dinnanzi al Milite Ignoto in piazza Garibaldi. Un minuto di silenzio, breve ma fondamentale, per osservare e riflettere sull’impegno di tanti uomini e donne per preservare e tutelare il proprio territorio. La cerimonia si è conclusa nei locali del Comando della Polizia Municipale.
“Ringrazio e nel contempo sono contento di aver preso parte a questa cerimonia – ha commentato il Prefetto Trotta – un appuntamento importante nel quale si evince ed è possibile apprezzare l’attenta attività operativa del corpo della polizia municipale”. Un momento significativo per il suo carattere celebrativo, e per il fatto che ha costituito un occasione di aggregazione, di partecipazione e di giusto riconoscimento per tutti gli agenti. Un incontro importante per la città che trova così occasione per riconoscere il prezioso ed indispensabile lavoro svolto dai suoi Vigili Urbani. “Per la cittadinanza non esiste la Polizia Locale ma il Vigile, la persona sempre a lui vicina, – ha spiegato il Comandante Cirillo – pronta a dargli la giusta informazione, un costante punto di riferimento, un volto amico che dà sicurezza”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche