martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàDitte premiate, la rabbia degli esclusi

Ditte premiate, la rabbia degli esclusi

DA METROPOLIS DEL 21 GENNAIO
Sant’Anastasia. Doveva essere un riconoscimento alle attività più longeve della città, doveva essere un momento di festa nell’ambito del Bicentenario anastasiano e così era sembrato in principio. Peccato però che l’amministrazione comunale abbia deciso di premiare solo alcuni commercianti, dimenticando però altri che da decenni lavorano a Sant’Anastasia. Un particolare che non poteva passare inosservato ai diretti interessati. Ad accendere la miccia delle polemiche, Fabio Fornaro, imprenditore la cui famiglia opera nel mercato ortofrutticolo anastasiano da ormai 80 anni. “Dicono che le pergamene dovevano essere assegnate ai commercianti e alle aziende in attività da 50 anni”, dice Fornaro, “ e allora non comprendo come abbiano potuto dimenticarsi della mia famiglia, noi siamo nel commercio dal 1920, come mai non siamo stati chiamati, forse ci voleva la raccomandazione anche per questo?”. Le aziende hanno ricevuto una pergamena nella quale si legge che :”L’amministrazione comunale e la cittadinanza anastasiana riconoscono l’importanza di quelle attività commerciali, imprenditoriali e di antichi mestieri che da 50 anni e oltre, apportano sviluppo e prestigio al territorio rafforzandone l’identità”.
Una premiazione che si è tenuta domenica scorsa in una cerimonia ufficiale sono tra quelle più note della città, famiglie in gran parte legate al centrodestra, ma questa non è una “discriminante”. Lo stesso Fornaro è stato tra i sostenitori dell’attuale Amministrazione targata Pdl, si pensa si tratti di un semplice, ma non meno grave, errore. “Quello che mi fa rabbia non e’ la pergamena”, aggiunge Fornaro, ma ci sono molte famiglie impegnate nel commercio che sono storiche a Sant’Anastasia, vorrei sapere perché si è fatto un elenco di soli 21 nominativi. Chi ha fornito questa lista è un incompetente”. La polemica è stata ripresa e dibattuta soprattutto su Facebook, sul social network esiste infatti una pagina molto letta dedicata proprio alla città “Sant’Anastasia Oggi”. A sottolineare altre assenze eccellenti l’amministratore, Ciro Colombrino. “Consegnare una pergamena per il Bicentenario Anastasiano a 21 operatori commerciali e dimenticarsene almeno altri 50 è grave”, scrive Colombrino, “Aggiungerci che della frazione Madonna dell’Arco non è stato considerato nessun operatore allora è gravissima. Come si è potuto dimenticarsi di ‘Zucchi’, ‘Calce’, ‘Maione’, ‘Rianna’, ‘Paparo’, ‘Bologna’, ‘Triunfo’, oltre questi, si possono annoverare altre decine e decine di attività che vanno avanti da almeno un 50ennio. Ignoranti. Tutti i componenti della Commissione che “ha scelto”, e non me ne voglia l’assessore Felice Manfellotto che è un amico. Adesso non gli resta che rimediare, e farlo velocemente”. E infatti il sindaco ha replicato. A chi gli ha chiesto le ragioni di questo errore Carmine Esposito. “Ho chiesto al segretario generale di inviare una nota all’ufficio Commercio”, ha chiarito, “per capire come è stato elaborato l’elenco delle attività ultra 50ennali del territorio anastasiano. Non ho certo deciso io di escludere le imprese, e perché avrei dovuto. Piuttosto avremmo conferito anche 50 pergamene in più, come sindaco per me sarebbe stato un onore”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche