L’allenatore dell’MSC Sorrento ha iniziato a sottoporre i suoi a dure sedute in cui si abbinano i richiami di preparazione fisica ad esercizi utili a migliorare il rendimento in alcune situazioni di gioco che spesso hanno dato qualche noia al team peninsulare.
La sosta natalizia, oltre a poter permettere di lavorare con più distensione e senza l’assillo degli impegni ufficiali di campionato, ha dato anche la possibilità a tutta la Società di riflettere con calma su un anno solare che ha regalato immani soddisfazioni al sodalizio sorrentino.
Il 2010 è stato, infatti, un anno cruciale per la storia del volley sorrentino e peninsulare sin dal momento in cui, lo scorso 9 giugno, la truppa capitanata a quel tempo da Carlo Gambardella aveva centrato la promozione in B1, battendo il Ge.Ki. Paola nella finale play off dopo aver condotto un girone di ritorno a ritmi elevatissimi, caratterizzato da pochissimi passi falsi, come quello casalingo contro la corazzata Monterotondo che, a fine campionato, brindò alla promozione diretta nella terza serie nazionale.
La pausa estiva ha rappresentato per il presidente Evangelista e i suoi collaboratori un momento interminabile di lavoro in quanto tra fine giugno ed inizio settembre la dirigenza ha profuso tutti i suoi sforzi economici ed organizzativi per allestire un organico che potesse dare a mister Russo la possibilità di raggiungere traguardi importanti per una squadra come l’MSC Crociere Sorrento che resta, ad ogni modo, una matricola e quindi, come tale, ha il dovere di muoversi coi piedi di piombo in un campionato molto impegnativo come la B1.
Gli arrivi estivi hanno fatto sì che la Società e la tifoseria tutta, nonché i numerosi sponsor e le istituzioni politiche del Comune di Sorrento, riponessero grandi speranze nella compagine costiera sulla quale sono piovute una serie di grosse aspettative.
Il presidente Evangelista, dal canto suo, pur essendo molto ambizioso, ha sempre predicato umiltà e chiesto ai suoi atleti di dare il massimo partita per partita, sia per ripagare gli sforzi dei dirigenti sia per avvicinare ulteriormente la cittadinanza alla squadra durante le partite casalinghe.
L’inizio di campionato non è stato dei più brillanti. Il calendario ha riservato subito delle sfide quasi proibitive con Atripalda e Molfetta, entrambe ora appaiate al primo posto in classifica, che hanno inflitto due ko al Volley Sorrento. Con Reggio Calabria c’era stato qualche sussulto ma anche in quel caso si era tornati a casa con una sconfitta dura da digerire. L’inversione di rotta si è avuta col match casalingo contro la Castellana Kerakoll Catania: il 3-0 che Ricciardello e compagni hanno rifilato a Laterza e soci ha permesso a tutta la squadra di acquisire fiducia nei propri mezzi, giocando così liberi da ogni timore reverenziale. Da quel momento il campionato è diventato molto positivo, sebbene ci sia stato, seppur sporadicamente, qualche calo che ha portato a sconfitte che sembrano essere fisiologiche poiché figlie di una giornata storta e niente più.
I quattordici punti in classifica in dieci gare disputate sono comunque, secondo le aspettative della Società, un bottino positivo, ovviamente da incrementare nel 2011 in quanto il presidente, pur avendo richiesto una tranquilla salvezza, non nasconde la voglia e il sogno di vedere quanto più in alto possibile la sua squadra per divertirsi e per regalare soddisfazioni ai tifosi che mai fanno mancare il proprio apporto.
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.