martedì 26 Novembre 2024
HomeComunicati stampaTommaso Sodano:"Sui rifiuti subito un piano, basta con il balletto delle Istituzioni"

Tommaso Sodano:”Sui rifiuti subito un piano, basta con il balletto delle Istituzioni”

” Il fallimento del Piano del Governo Berlusconi è ormai evidente e dopo settimane di promesse mancate , oltre alla città di Napoli anche la Provincia è sommersa di rifiuti.
Non si intravedono soluzioni concrete e gli impianti e le discariche continuano ad essere sottoposte a stress e a cattiva gestione.
Il decreto del Governo, approvato alla Camera e in attesa della conversione al Senato, non dà risposte e nello stesso tempo alimenta un clima di confusione sulle responsabilità delle diverse Istituzioni, su chi deve intrevenire.
In questo quadro si aggiungono i comportamenti irresponsabili della Regione e della Provincia di Napoli che ancora non indicano con chiarezza un Piano che possa accompagnare il territorio partenopeo fuori dalla crisi. Si continuano a palleggiarsi le responsabilità e non si capisce in che modo si intende affrontare la gravissima situazione. Siamo alla crisi più difficile degli ultimi anni , perchè è aumentata la sfiducia dei cittadini, si sono riempite altre discariche e nel contempo mancano all’appello circa 1 miliardo di euro per affrontare la situazione debitoria dei comuni e degli altri enti locali.

C’è bisogno di un Piano per l’immediato che liberi le strade dai cumuli di immondizia ed è giunto il momento di dire con chiarezza che questi rifiuti vanno portati fuori Regione, pagando il dovuto, e predisporre contemporaneamente, un Piano definitivo per una gestione ordinaria che abbia al centro l’autosufficienza regionale e si basi sui principi della normativa europea : riduzione, raccolta differenziata,riuso e riciclo e recupero dei materiali attraverso un trattamento meccanico manuale così come fatto dalla Provincia di Benevento|”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche