martedì 24 Settembre 2024
HomeCronacaSomma Vesuviana. Una squadra di amministratori e dipendenti per Telethon

Somma Vesuviana. Una squadra di amministratori e dipendenti per Telethon

Somma Vesuviana. Sorrisi, battutine, spensieratezza, ma sopratutto solidarietà. Questo lo spirito che ha visto questa sera scendere in campo amministratori e dipendenti del Comune di Somma Vesuviana per aderire alla campagna di raccolta fondi a sostegno della ricerca. Ogni anno in tutto il mondo 8 milioni di bambini nascono con un grave difetto di origine parzialmente o totalmente genetico. Patologie causate da alterazioni di DNA che si trasmettono per via ereditaria. Se ne conoscono diverse migliaia e senza una terapia efficace purtroppo si rischia la vita. La fondazione Telethon esiste proprio per fra progredire la ricerca su queste malattie, il tutto attraverso una maratona che unisce grandi e piccoli, big e cittadini comuni, impegnati proprio in questi giorni, in manifestazioni tese a tendere la mano a chi purtroppo ne ha bisogno, che potrà forse, un giorno, tornare a sorridere solo grazie alla ricerca. E anche per quest’anno il Cral del Comune di Somma Vesuviana, guidato dal presidente Tancredi Cimmino, scende in campo per la solidarietà, partecipando alla maratona in collaborazione con i tre circoli didattici la scuola media “San Giovanni Bosco” la scuola media “Summa Villa”, il liceo scientifico “E. Torricelli” ,L’Istituto Montessori , l’Istituto Montale, L’Ascom e radio Antenna Uno. Il tutto inaugurato questa sera con il consueto appuntamento con tutti i dipendenti ed amministratori del palazzo municipale che senza esitare hanno aderito comprando il simbolo tipico dell’iniziativa, la sciarpa, e immortalando il lieto gesto, con una foto. “Siamo presenti sempre – ha commentato il sindaco Raffaele Allocca – abbiamo la responsabilità e l’impegno da cittadini e da amministratori di aderire a queste iniziative. La ricerca tanto ha fatto e tanto farà ancora se nel nostro piccolo riusciamo a sostenerla,da medico – ha concluso Allocca – so’ quanto investire per la ricerca sia necessario e fondamentale, perchè regalare una speranza ed un sorriso può rendere un proficuo sviluppo umano a tante persone”. Non a caso lo sforzo e l’impegno organizzativo di Telethon è concentrato nel finanziamento della ricerca biomedica, un impegno che mira a contrastare una vera e propria piaga sociale. E cosi da oggi al via, con la consegna dei salvadanai alle scuole, la nuova campagna di raccolta fondi, organizzata dal Cral, in vista della maratona tv del 17-19 dicembre 2010. Dopo la consegna di questo pomeriggio da parte del Presidente del Cral agli Amministratori e dipendenti del Comune , in testa il Sindaco, delle scarpe simbolo della raccolta, si continuerà con un ricco calendario.
Sabato 18 dicembre una rappresentativa delle scuole che hanno aderito alla manifestazione sarà accompagnata con un pulman offerto dalla ditta Viola Viaggi direttamente alla Bnl di San Giuseppe Vesuviano (tralatro la direttrice in persona ha fatto visita alla casa comunale questa sera per ringraziare gli amministratori della grande sensibilità dimostrata) dove effettueranno la raccolta delle classi. In serata, gli esercizi commerciali i di Somma Vesuviana , resteranno aperti fino alle ore 24,00, offrendo alla cittadinanza spettacoli itineranti per le strade cittadine. In Piazza presso ll Bar Masulli sarà possibile effettuare donazioni libere. Domenica 19 dicembre 2010 invece giornata conclusiva della gara di solidarietà. Per quest’ultimo giorno sono previsti due punti di raccolta, in Piazza Vittorio Emanuele III e presso la farmacia centrale dove saranno distribuiti dei prodotti solidali Telethon. E sempre domenica per tutti i bambini grande appuntamento con Babbo Natale e spettacoli di animazione con giocolieri e trampolieri. Alle ore 12,00 saluto della Madrina della manifestazione Ramona Amodea di Uomini e Donne. Insomma ricerca e solidarietà, maratona di beneficenza ma anche spettacolo e divertimento per un calendario di appuntamenti per cui c’è solo da scegliere.

Si ringrazia Gibotta Photographers per la foto

Giovanna Salvati

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche