Sono stati numerosi poliziotti assistiti da unità dei vigili del fuoco ad entrare in azione, senza alcun formale preavviso – come procedura imporrebbe – verso le 2.30 di stanotte (Boscoreale) ed un ora dopo a Terzigno (il Rifugio). Hanno abbattuto i gazebo che servono da punto di ritrovo per la popolazione civile, che ogni notte scende in strada per dare un segnale, costante e permanente e non violento sulla necessità di chiudere e bonificare la mortifera cava sari.
<< I gazebo sono un segnale di protesta che non possiamo piu' tollerare, e la protesta non è contemplata negli accordi che i vostri amministratori hanno firmato>> Questo si sono sentiti dire stanotte i Terzignesi, che chiedevano il perchè della necessità cosi’ impellente dello sgombero. Alla richiesta di esibire un mandato, le forze dell’ordine hanno risposto di non essere tenute a farlo (falso), e senza aggiungere parole o spiegazioni hanno proceduto allo smantellamento delle tende, dei gazebo e di tutte le strutture che davano riparo durante le notti di protesta. Poco meglio è andata al presidio di Terzigno, dove i manifestanti, saputa dell’azione di forza perpetrata un ora prima alla rotonda di Boscoreale, hanno smontanto loro stessi i presidi per evitare incidenti che potessero coinvolgere le numerose persone, che anche stanotte presidiavano la strada provinciale Zabatta.
Uno sgombero di natale in piena regola, che oltretutto è stato perpetuato su proprietà private ( I manifestanti fanno presente che sia i gazebo che i terreni su cui erano posizionati non su suolo pubblico ma sui terreni privati che avevano dato esplicito assenso).
E’ Finito il tempo delle libertà civili? Della facoltà di parola e di azione? Anno Nuovo vita Nuova? Chi dissente e protesta avrà il carbone in regalo? Per ora quello che hanno avuto in regalo i manifestanti di Terzigno e Boscoreale è la cenere ed i cocci dei presidi distrutti.
Ufficio Stampa:
Emanuele Leone Emblema: 3349330204 – 0818274081 info@salvatoreemblema.it
Lina Auricchio:3289087662 linaauricchio@hotmail.com
Daniela Allocca: Member of Organizational Committee Biennale EST- “Europe as a Space of Translation” – www.estranslation.net
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.