mercoledì 27 Novembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Portici. Parte “Miglio D’Oro Film Festival”, la rassegna di cinematografia indipendente e...

Portici. Parte “Miglio D’Oro Film Festival”, la rassegna di cinematografia indipendente e fotografia.

Portici. È tutto pronto per la prima edizione del “Miglio D’Oro Film Festival”, la rassegna di cinematografia indipendente e fotografia, che si terrà dal 17 al 19 dicembre nella splendida cornice del Teatro De Filippo in Corso Umberto I.
Promossa dal Forum del Giovani, la kermesse nasce da un’idea del giovane regista vesuviano Giovanni Mazzitelli, direttore artistico del festival che è riuscito a coinvolgere nell’iniziativa i giovani appassionati di cinema.
Tre giorni durante i quali saranno proiettati i 18 corti selezionati precedentemente e che saranno un’occasione unica per il pubblico per conoscere una delle forme di cinematografia più interessanti.
La sera del 19 dicembre, ultima data del concorso, verranno consegnati i premi di categoria da una giuria mista presieduta da Antonio Cola e costituita da esperti e dai rappresentanti del Forum, cui seguirà un’ulteriore visione dell’opera vincitrice del premio “Miglior cortometraggio”.
Oltre a questo premio verranno assegnati quelli per: “Miglior attore in assoluto”, “Miglior sceneggiatura”, “Miglior montaggio”, “Miglior fotografia”, “Gran premio della giuria”.
Durante la manifestazione verranno, inoltre, mostrate opere fotografiche con tema “Il Cinema”, anch’esse preventivamente selezionate. Tra quelle proposte, la più votata dalla giuria e dal pubblico riceverà il premio fotografico “Occhio al Cinema”.
Parteciperanno alle serate il critico cinematografico de “Il Mattino” Valerio Caprara, il Direttore dell’IDICOM, Pasquale Renza, il Direttore della redazione dell’ANSA di Napoli, Mario Zaccaria, ancora Alessandro De Cristofaro, socio fondatore dell’ Hermann Film, Stefano Coletta, direttore della fotografia e operatore di molti grandi del cinema come Monicelli, Magni, Benigni.
Proietteranno, inoltre, i loro lavori Antonio Cola, presidente della Giuria, e Marcello Sannino, regista porticese vincitore del “Torino Film Festival” 2009.
L’evento conclusivo si terrà alle 22 al “Fabric Hostel” in Vico dei Nastri, dove registi, ospiti e pubblico avranno modo di interagire e continuare a dibattere in un’atmosfera più familiare.
Partner culturali della rassegna sono le autorità del “Giffoni Film Festival” e dell’“Acque Dolci Film festival”.

Per informazioni: www.migliodorofilmfestival.it

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche