Il primo impegno, “La Cantata dei Pastori”, messa in scena da “Gli Amici del sig. G” di San Gennarello di Ottaviano, ha riscontrato un lusinghiero successo sia per l’intervento del numeroso pubblico che per l’ottima performance degli attori alle prese con un’opera che ha visto il suo debutto alla fine del lontano 1660! Ma che, nel corso dei tempi ha subìto delle variazioni artistiche che ne hanno aumentato le difficoltà, a favore dello spettacolo e della risata, poiché le specifiche ‘aggiunte’ hanno arricchito l’opera di un tasso di comicità che ben si sposa al contesto iniziale esclusivamente religioso dell’evento, alla vittoria del bene sul male avvenuta con la nascita del Cristo.
La rassegna, interamente sponsorizzata dal comune di Saviano, ha salutato il suo debutto con l’intervento benaugurale dell’on. Carmine Sommese, che ha tenuto a sottolineare la vivacità artistica della cittadina dell’agro nolano e la validità delle persone che hanno permesso di arrivare alla settima edizione dell’evento, in primis il direttore Giovanni Palladoro, vero pilastro dell’iniziativa oramai divenuta ‘storia’ del paese. Non dimenticando l’amico scomparso, Carmine Mensorio, a cui è dedicata l’intera kermesse.
A rappresentare l’amministrazione comunale savianese l’assessore alla cultura Alfonso Ferrara, la cui disponibilità è risultata determinante per il prosieguo del prestigioso evento che si protrarrà fino al prossimo maggio con l’esibizione di un totale di dieci compagnie, frutto di un’accurata, competente selezione. Statene certi, sicuramente ne vedremo delle belle!
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.